
(AGENPARL) – mar 23 luglio 2024 comunicato stampa | Bologna, 23 luglio 2024
LAVORO. BOLOGNA SEGUE NAPOLI SU SALARIO MINIMO. POLAZZI (LEGA): “BENE LEPORE, MA È UNA MIA PROPOSTA DEL 2022”
BOLOGNA, 23 LUG – Sul salario minimo negli appalti pubblici, Bologna segue Napoli. O quantomeno mostra un’evidente attenzione per la strada imboccata dal Comune campano, visto che il sindaco Matteo Lepore annuncia la decisione di istituire un “gruppo di studio” per capire se e come applicare anche sotto le Due Torri una misura simile.
Mattia Polazzi, Capogruppo Lega in Consiglio della Città Metropolitana di Bologna, ha accolto favorevolmente questa apertura del sindaco Lepore. “Apprendo con stupore ma favorevolmente questa apertura di Lepore al salario minimo negli appalti pubblici,” ha dichiarato Polazzi. “Era la mia proposta avanzata al Consiglio metropolitano nel lontano gennaio 2022. All’epoca, Lepore e la sua maggioranza bocciarono la mia proposta. E pensare che sarebbe potuta essere Bologna la guida per gli altri comuni e province d’Italia. Fu persa una grande occasione. Ho piacere che Lepore abbia cambiato idea.”
Polazzi ha evidenziato come la sua proposta, presentata più di due anni fa a Palazzo Malvezzi, avrebbe potuto mettere Bologna all’avanguardia nelle politiche sociali e lavorative, diventando un esempio per altri comuni e province italiane. “L’importanza di garantire un salario minimo nei contratti pubblici è fondamentale per assicurare dignità e giuste condizioni di lavoro ai dipendenti coinvolti,” ha aggiunto Polazzi. “Sono soddisfatto che questa visione stia finalmente trovando spazio nel dibattito politico cittadino.”
Il Capogruppo Lega si augura che il nuovo gruppo di studio possa lavorare in modo efficace e rapido, affinché Bologna possa recuperare il tempo perduto e attuare misure concrete a beneficio dei lavoratori. “Vigileremo affinché questo impegno non resti solo un annuncio ma si traduca in azioni concrete,” ha concluso Polazzi.
Polazzi Mattia
Consigliere metropolitano – Presidente gruppo “Alleanza Metropolitana”
Città Metropolitana di Bologna
40126 Bologna BO
Consigliere comunale – gruppo “RipartiAMO San Pietro”
Comune di San Pietro in Casale
40018 San Pietro in Casale BO