(AGENPARL) - Roma, 23 Luglio 2024 - (AGENPARL) – mar 23 luglio 2024 COMUNICATO STAMPA
ULTERIORE SEMPLIFICAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA – DICHIARAZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE (ABITAZIONI E BOX)
A far data da oggi, al fine di snellire gli adempimenti tributari dei cittadini residenti, la dichiarazione per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di presentazione della dichiarazione di residenza.
Al previsto modello ministeriale (cosiddetto allegato 1) per il cambio di residenza, verrà allegato per essere compilato, un semplice modello per la dichiarazione TARI.
Dove si presenta la richiesta di residenza e contestualmente la dichiarazione TARI?
In questo caso ci sono ben 5 (cinque) possibilità offerte ai nostri concittadini:
1) presso gli sportelli del Comune, prenotando online o telefonicamente per un appuntamento. Telefonare allo 0141/399111 (digitare 1 servizi demografici – digitare 1 ufficio anagrafe – digitare 1 prenotazione appuntamento per residenza);
2) compilando la domanda online, cliccando al seguente link [ https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline.aspx?S=400 | https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline.aspx?S=400 ] ;
4) spedendo la documentazione a mezzo posta/raccomandata indirizzata al Comune di Asti – Servizi Demografici piazza Catena, 3;
5) depositando la documentazione completa all’Ufficio Protocollo del Comune di Asti situato in Piazza Catena n. 3 (piano terra).
In quali casi si deve compilare la dichiarazione TARI?
La dichiarazione TARI dovrà essere debitamente compilata e trasmessa per le seguenti richieste di residenza:
– dichiarazione di residenza da altro Comune con creazione di un nuovo nucleo familiare;
– cambio di abitazione interna al Comune dell’intero nucleo familiare;
– cambio di abitazione interna al Comune con costituzione di un nuovo nucleo familiare;
– cambio di abitazione con estinzione del nucleo familiare originario e aggregazione ad altro nucleo familiare (cessazione TARI)
Per tutti gli altri casi diversi da quelli sopraelencati, NON E’ NECESSARIA la compilazione e la consegna della dichiarazione TARI.
“Questa ulteriore innovazione, tende unicamente ad evitare ai nostri concittadini, di dover ritornare presso gli uffici, per espletare le relative formalità per la TARI, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi demografici Giovanni Boccia. Qualche minuto in più, all’atto della presentazione della dichiarazione della residenza, eviteranno altri passaggi in Comune, con evidente risparmio di tempo a beneficio degli utenti”. Il sindaco Rasero ha in tal senso commentato: ”Questa iniziativa, seppur in piccolo, va a sburocratizzare un passaggio legato alle residenze e alla relativa denuncia per la TARI. I cittadini avvezzi all’uso del computer potranno non recarsi nemmeno più in Comune, mente coloro che si recheranno presso i nostri sportelli, non saranno tenuti a dover passare una seconda volta presso gli uffici comunali.”
Asti, 23 luglio 2024
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Bonaccini: Quanto accaduto a Modena rappresenta una ferita troppo profonda per essere svenduta al mercato della polemica
- “Iran, sfida agli USA: ‘Pronti ad aprire nuovi fronti con metodi inediti'”
- Agenzia nr. 1080 – Salone Internazionale del Libro di Torino – I libri salvano il nostro futuro
- AGRICOLTURA. LA SALANDRA (FDI): CUN STRUMENTO DI TRASPARENZA, PREZZI LEGATI AI MERCATI GLOBALI
- Nucleare: Squeri (FI), avanti spediti, epoca demagogia è finita
- IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE IN VISITA AL NUOVO CENTRO DI DISTRIBUZIONE AMAZON DI JESI CHE SARÀ OPERATIVO DA LUGLIO
- Salute, la Regione indica i laboratori di riferimento per i test Hantavirus. Caruso : «Pronta risposta a richiesta del Ministero»
- Agenzia nr. 1079 – Diga di Palazzo d’Ascoli, Tutolo lancia l’allarme: “Impianti eolici rischiano di bloccare un’opera attesa da 40 anni
- Presentazione di “Prospero Fest 2026
- Comunicato stampa – Presentazione della manifestazione Maschere Italiane a Parma 2026: 13^ edizione