
Lo staff di Biden ha rilasciato una dichiarazione in risposta all’annuncio dell’ex presidente Donald Trump di aver scelto il senatore JD Vance (R-OH) come vicepresidente. L’annuncio di Trump è stato fatto durante la Convention nazionale repubblicana di Milwaukee, segnando un momento cruciale nella campagna elettorale del 2024.
In un comunicato stampa, la presidente dello staff di Biden, Jen O’Malley Dillon, ha criticato duramente la scelta di Trump, affermando che Vance è stato scelto perché “farà ciò” che l’ex vicepresidente Mike Pence “non farebbe il 6 gennaio”. La dichiarazione di Dillon riflette la preoccupazione che Vance possa essere un compagno di corsa più obbediente e disposto a sostenere incondizionatamente l’agenda di Trump.
“Donald Trump ha scelto JD Vance come suo compagno di corsa perché Vance farà ciò che Mike Pence non avrebbe fatto il 6 gennaio: piegarsi per consentire a Trump e al suo programma MAGA estremo, anche se ciò significa infrangere la legge e indipendentemente dal danno arrecato al popolo americano,” ha scritto Dillon. “Come vicepresidente di Trump, Vance si prefiggerà come missione quella di attuare l’agenda del Progetto 2025 di Trump a spese delle famiglie americane.”
Dillon ha anche sottolineato le posizioni controverse di Vance su diverse questioni chiave: “Si tratta di qualcuno che sostiene il divieto di aborto a livello nazionale, criticando al contempo le eccezioni per i sopravvissuti a stupro e incesto; si è scagliato contro l’Affordable Care Act, comprese le sue protezioni per milioni di persone con patologie preesistenti; e ha ammesso che non avrebbe certificato le elezioni libere ed eque nel 2020.”
L’annuncio di Trump su Truth Social ha lodato Vance per il suo servizio militare e il suo background accademico. “Dopo una lunga riflessione e riflessione, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di Vicepresidente degli Stati Uniti è il Senatore JD Vance del Grande Stato dell’Ohio,” ha scritto Trump. “JD ha servito onorevolmente il nostro Paese nel Corpo dei Marines, si è laureato alla Ohio State University in due anni, Summa Cum Laude, ed è laureato alla Yale Law School, dove è stato Direttore del The Yale Law Journal e Presidente della Yale Law Veterans Association.”
Vance, autore del libro di memorie “Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis“, che è stato adattato in un film, ha iniziato a prestare servizio come senatore dell’Ohio nel 2023. È visto come un forte sostenitore del movimento America First e un difensore dei valori conservatori, caratteristiche che lo rendono un compagno di corsa ideale per Trump.
La scelta di Vance come vicepresidente ha sollevato immediatamente polemiche e ha intensificato il già acceso dibattito politico in vista delle elezioni del 2024. La campagna di Biden sembra prepararsi per una battaglia elettorale ancora più dura, mentre i sostenitori di Trump vedono in Vance una figura capace di rafforzare la loro posizione e mobilitare la base elettorale repubblicana.