(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2024 - (AGENPARL) – ven 12 luglio 2024 ** RECUPERATA RETE DI OLTRE 200MT DAL RELITTO “PAVLOS V” A LARGO DI TRAPANI
————————————————————
Trapani, 12 luglio. Si è svolta ieri tra Trapani e l’isola di Formica l’importante operazione di recupero di una rete fantasma nei pressi del relitto Pavlos V, a circa 25-30 metri di profondità, da parte dei volontari della Divisione subacquea di Marevivo, appartenenti al gruppo “Free Divers” di Trapani. L’intervento ha consentito di liberare il fondale da una rete di oltre 200 mt di lunghezza e 400kg di peso.
L’intervento è stato organizzato dalla Delegazione Marevivo Sicilia ed effettuato sotto la supervisione della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Trapani, con la collaborazione del Comune di Trapani, Federpesca, la cooperativa affiliata San Giuseppe, l’imbarcazione “Antonietta Madre” del porto di Trapani e l’azienda Formula Ambiente incaricata dal Comune dello smaltimento delle reti.
Purtroppo sono sempre più numerose le reti individuate nei fondali della regione, che rischiano di compromettere irrimediabilmente l’ecosistema marino. Esse rappresentano, infatti, una seria minaccia per la fauna e la flora, in quanto un’enorme quantità di mammiferi marini, anche in via di estinzione, vi rimane impigliata, e a causa delle microplastiche, rilasciate in acqua con il loro deterioramento, che vengono ingerite dai pesci per poi finire nella catena alimentare.
Questa attività di recupero si inserisce all’interno di un progetto più ampio di sensibilizzazione, rivolto ai pescatori delle cooperative locali, sui rischi legati all’abbandono delle reti da pesca.
Presso la sede della Capitaneria di Porto di Trapani, in una seconda fase, verrà proiettato un filmato che mostrerà i diversi momenti dell’operazione di recupero della rete fantasma e indicherà le buone pratiche da adottare per evitare la dispersione in mare delle attrezzature da pesca.
photocredits @riccardocingillo
Comunicazione e Ufficio Stampa Marevivo
>CARTELLA FOTO (https://drive.google.com/drive/folders/1n1LHV1MVCzfsPy24rYPg-M6BHsJg3IPI)
Trending
- Basilicata: Bardi riceve una delegazione di studenti
- Camera dei deputati: Nota Assemblea prossima settimana
- Sudan, la Russia cerca spazio sul Mar Rosso: grano e carburante riaprono il dossier della presenza strategica
- Il Parlamento diventa un QR Code: un’opera che interroga la democrazia
- IL COMUNE COMUNICA – on line l’avviso per l’assegnazione degli spazi espositivi del mercato natalizio in programma su via Venezia dal 4 dicembre al 6 gennaio
- Varato il piano traffico per la Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Regione Basilicata, Cicala: Agricoltura, retribuzioni contrattuali +3,3%
- Commemorazione dei defunti, nel fine settimana la Polizia locale rafforza la sua presenza nella zona del cimitero
- Tutti i Santi e Defunti, le celebrazioni e gli appuntamenti nella Diocesi di Pistoia
- GAZA, ASCARI (M5S): ABU SAFIYA DEVE TORNARE LIBERO. CURARE BAMBINI NON È UN CRIMINE