
La storica guglia della cattedrale di Rouen, che in passato fu l’edificio più alto del mondo, è stata avvolta dalle fiamme giovedì mattina durante i lavori di ristrutturazione. La guglia, alta 151 metri e rivestita di impalcature per i lavori in corso, ha iniziato a bruciare generando un denso fumo nero visibile da lontano.
L’incendio è stato causato da un incidente durante le operazioni di restauro. Secondo il quotidiano francese Le Figaro, gli appaltatori che lavoravano sulla struttura hanno accidentalmente innescato le fiamme, che si sono propagate rapidamente attraverso il “materiale plastico da cantiere” presente sulla guglia. I costruttori hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, che sono intervenuti prontamente.
Questa non è la prima volta che la guglia della cattedrale di Rouen subisce danni. La torre originale in legno e piombo è stata sostituita dopo un incendio nel XVI secolo, mentre l’attuale struttura in ghisa è stata eretta nel 1882, dopo che un fulmine aveva bruciato la precedente guglia nel 1822. Nonostante l’attuale guglia sia interamente costruita in metallo, rimane la speranza che possa sopravvivere all’incendio odierno.
I vigili del fuoco hanno ricevuto la chiamata d’emergenza a mezzogiorno, ora locale, e hanno dichiarato che l’incendio era “sotto controllo ma non spento” entro l’ora di pranzo. Sebbene le ispezioni complete non siano ancora state concluse, i vigili del fuoco sono fiduciosi che il calore delle fiamme non abbia compromesso la struttura della guglia. Tuttavia, ora emerge il rischio di danni causati dall’acqua utilizzata per domare l’incendio, che potrebbe aver compromesso le parti della chiesa situate sotto la guglia.
Questo incidente richiama alla memoria altri disastri simili accaduti durante i lavori di restauro su edifici storici europei. Solo cinque anni fa, la cattedrale di Notre Dame a Parigi fu quasi distrutta da un incendio, e all’inizio di quest’anno, il Børsbygningen di Copenaghen, uno degli edifici più antichi dei Paesi Bassi, subì un destino simile.
La comunità locale e gli amanti del patrimonio storico sperano che la cattedrale di Rouen, con la sua iconica guglia, possa essere restaurata e preservata per le future generazioni, mantenendo intatto il suo valore storico e culturale.