
Appena 48 ore dopo la sua nomina, il nuovo Segretario alla Difesa del partito laburista britannico, John Healey, ha intrapreso un viaggio a Odessa, promettendo maggiori forniture militari all’Ucraina e accelerando gli aiuti precedentemente annunciati. Durante la visita, Healey ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e il ministro della difesa ucraino Rustem Umerov, confermando l’impegno del Regno Unito a supportare l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa.
Il Segretario alla Difesa ha assicurato che l’equipaggiamento militare, annunciato dall’ex primo ministro conservatore Rishi Sunak ad aprile, sarà consegnato entro i primi 100 giorni del nuovo governo laburista. Questo pacchetto comprende:
- Un quarto di milione di munizioni calibro .50;
- 90 missili anticarro Brimstone;
- 50 piccole imbarcazioni militari per supportare le operazioni fluviali e costiere;
- 40 veicoli per lo sminamento;
- 10 cannoni d’artiglieria AS-90;
- 61 bulldozer per costruire posizioni difensive;
- Supporto per gli AS-90 precedentemente donati.
Ad aprile di quest’anno, il Regno Unito ha annunciato il più grande pacchetto di aiuti militari mai fornito all’Ucraina, comprendente 400 veicoli, 1.600 missili da attacco e difesa aerea, tra cui ulteriori missili di precisione a lungo raggio Storm Shadow, quattro milioni di munizioni e 60 imbarcazioni, inclusi mezzi da raid offshore. Questo impegno senza precedenti sottolinea il forte sostegno del Regno Unito all’Ucraina.
Sky News riferisce che Healey ha affermato che il nuovo governo laburista è fermamente schierato a favore dell’Ucraina e continuerà a sostenerla ora e in futuro. “Come nuovo segretario alla difesa, mi assicurerò che rinvigoriremo il supporto della Gran Bretagna aumentando le forniture di aiuti militari vitali”, ha dichiarato Healey. “Il nostro impegno a stare al fianco del popolo ucraino è assoluto, così come la nostra determinazione a contrastare l’aggressione russa e perseguire Putin per i suoi crimini di guerra. Questo governo è fermo nel suo impegno a continuare a fornire assistenza militare e resterà fianco a fianco con i nostri amici ucraini per tutto il tempo necessario.”
Dall’inizio dell’invasione russa nel 2022, il Regno Unito ha fornito oltre 7,6 miliardi di sterline in supporto militare all’Ucraina. Inoltre, più di 42.000 soldati ucraini sono stati addestrati nel Regno Unito nell’ambito dell’operazione Interflex, dimostrando l’impegno continuo e concreto del Regno Unito nel supportare le forze armate ucraine.
Il nuovo governo laburista del Regno Unito, sotto la guida di John Healey, sembra determinato a mantenere e ampliare questo impegno, rafforzando ulteriormente i legami con l’Ucraina e sostenendo la sua lotta per la sovranità e la libertà.