
Il Pentagono ha scelto la vigilia della festività del 4 luglio per annunciare in sordina che un “significativo” pacchetto di intercettori per la difesa aerea, del valore di circa 2,2 miliardi di dollari, è destinato all’Ucraina. Questo annuncio arriva pochi giorni prima del vertice della NATO a Washington e mentre l’Ucraina continua a fare pressioni per ottenere sostegno militare e accettazione nell’alleanza.
Secondo quanto riportato dall’UPI, il finanziamento proviene dall’Iniziativa di Assistenza alla Sicurezza dell’Ucraina (USAI), un programma che permette agli Stati Uniti di procurarsi armamenti e addestramento da partner e aziende private piuttosto che dalle proprie scorte militari. Il finanziamento sarà utilizzato per acquistare intercettori per i sistemi di difesa aerea PATRIOT e NASAMS per l’Ucraina, come confermato dal Dipartimento della Difesa.
“L’amministrazione Biden prevede di accelerare la consegna di queste munizioni riorganizzando le prossime consegne di vendite militari all’estero per l’Ucraina,” ha dichiarato il Pentagono in una nota. “Di conseguenza, l’Ucraina sarà dotata degli intercettori di cui ha urgente bisogno per proteggere la sua popolazione e le sue infrastrutture critiche dagli attacchi aerei della Russia.”
In aggiunta, l’amministrazione Biden ha annunciato un ulteriore pacchetto da 150 milioni di dollari nell’ambito dell’Autorità Presidenziale di Riduzione delle Risorse, che include missili per i sistemi di difesa aerea HAWK, munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS), sistemi anticarro Javelin e AT-4, nonché munizioni e proiettili di artiglieria, tra altri materiali letali.
“Questo supporto contribuirà anche a rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina contro gli attacchi russi e a migliorare le capacità dell’Ucraina in prima linea,” ha affermato il Segretario di Stato Antony Blinken in una dichiarazione. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso gratitudine verso il presidente Joe Biden, il Congresso e il popolo americano per il pacchetto di sicurezza.
“Ulteriori difese aeree, artiglieria, armi anticarro e altri elementi essenziali, così come i fondi per l’acquisto di missili Patriot e NASAMS, rafforzeranno i nostri guerrieri e miglioreranno le nostre capacità sul campo di battaglia,” ha dichiarato su X.
L’annuncio arriva un giorno dopo che il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha rivelato che un altro pacchetto separato da oltre 2 miliardi di dollari era in fase di elaborazione. Con questo ultimo contributo, gli Stati Uniti hanno impegnato più di 53,5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l’Ucraina dall’invasione russa del febbraio 2022.
Questa nuova tranche di aiuti arriva dopo che il mese scorso i leader occidentali hanno respinto il quadro proposto da Vladimir Putin per un cessate il fuoco, sostenendo invece le richieste dell’Ucraina di restituire alla Russia tutti i territori occupati come base per qualsiasi potenziale accordo di pace.