(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2024 - (AGENPARL) – gio 04 luglio 2024 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.350
Un evento pubblico per la chiusura delle attività del Laboratorio di Fumetto
Venerdì 5 luglio alle 18.00 alla Villa Aylan, conosciuta anche come Villa Santa Domenica, in Via Archimede a Ragusa, si terrà l’evento di chiusura delle attività del Laboratorio di Fumetto, organizzato in seno al Progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive” che ha visto la partecipazione dei beneficiari in misura cautelare o messi alla prova segnalati dall’Ussm (Ufficio Servizio Sociale per Minorenni) di Ragusa.
Durante le attività di laboratorio, i partecipanti, guidati dall’esperto esterno Salvo Piazza, hanno creato un fumetto musicale che racchiude vari vissuti e pensieri relativi al percorso che stanno seguendo e al loro rapporto con la giustizia.
Lo Staff di Progetto della Società Cooperativa Sociale FO.CO Onlus, per dare valore e significato al lavoro svolto dai giovani, ha organizzato una presentazione del fumetto prodotto e ne ha donato alcune copie ad una fumetteria di Ragusa e che saranno regalate a chi ne farà richiesta.
La presentazione si svolgerà nella stessa area verde in via Archimede dove già il Progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive”, di cui Fo.Co. è partner, ha installato qualche mese fa una panchina per persone con disabilità, progettata dai beneficiari del progetto, con il Patrocinio del Comune di Ragusa.
“T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive – racconta Elvira Adamo, Assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ragusa – ha sviluppato un modello di reinserimento sociale, educativo e professionale dei minori segnalati dall’Autorità giudiziaria in sei province siciliane (Palermo, Catania, Agrigento, Trapani, Ragusa, Siracusa). Un progetto importantissimo per dare a ragazze e ragazzi molto giovani la possibilità di essere recuperati alla vita sociale e poter accedere a progetti di vita e di lavoro, superando gli “inciampi” che, per tante ragioni, hanno incontrato nel loro percorso”.
“Consideriamo i giardini pubblici – continua l’assessore al verde pubblico Mario D’Asta – non solo come degli spazi di svago, ma come dei veri e propri presidi con finalità sociali, dove benessere, relax e socializzazione si incontrano. Siamo quindi lieti di ospitare il progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive”, che si inserisce in una visione per cui i nostri parchi, tra panchine dedicate alla sensibilizzazione e all’inclusione e targhe commemorative, acquisiscono un ruolo educativo”.
Ragusa, 4/07/2024 L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- Camera dei deputati: Ministri Question Time di domani, ore 14: Schillaci, Urso
- Non c’è un Pianeta B”, uno spettacolo per riflettere sull’emergenza ambientale
- Al cimitero di San Michele la commemorazione dell’affondamento della motonave Giudecca
- Comunicato Stampa 1805/2026 Sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo e museo di Bolca: proposti contributi per 150 mila euro. Venturini: “Curiamo i percorsi e valorizziamo il patrimonio dei parchi
- Comunicato Stampa 1804/2026 Rifiuti abbandonati, 577 mila euro ai Comuni per rimuoverli. Stefani: “Un aiuto per recuperare le aree e ridurre i rischi ambientali
- Quartiere La Rosa: incontro aperto ai cittadini sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico
- Dopo 50 anni torna a Roma la conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Giovedì e venerdì alla Camera.
- Giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico – Martedì Montecitorio si illumina di fucsia
- Camera dei deputati: Iscritti commemorazione Bonino
- ++21 OTTOBRE, TAVOLO EX ILVA IN REGIONE PIEMONTE++
