(AGENPARL) - Roma, 3 Luglio 2024 - (AGENPARL) – mer 03 luglio 2024 [Immagine che contiene Carattere, Elementi grafici, testo, schermata Descrizione generata automaticamente]
[Immagine che contiene simbolo, schizzo, logo, clipart Descrizione generata automaticamente]
[Immagine che contiene Carattere, Elementi grafici, logo, simbolo Descrizione generata automaticamente]
Comunicato stampa
Salute mentale dei minorenni, protocollo d’intesa Ministero Salute, Agia e ISS
Verranno realizzati di studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi
Monitorare lo stato di benessere psico-fisico di bambini e adolescenti attraverso analisi aggregate di dati (e serie temporali). Condividere dati e competenze per produrre studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico dei minorenni. E ancora, formulare a Governo, Parlamento e altre istituzioni proposte di strategie di sostegno al benessere psico-fisico delle persone di minore età e proposte di prevenzione dei disagi basate sui dati e sull’osservazione degli andamenti dei fenomeni.
È quanto prevede il protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della salute, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Istituto superiore di sanità (Iss).
L’intesa, firmata ieri pomeriggio nella sede del Ministero dal Ministro Orazio Schillaci, dall’Autorità garante Carla Garlatti e dal Presidente dell’Iss Rocco Bellantone, mira a promuovere la tutela dei diritti alla salute e al benessere psico-fisico dei minorenni e a garantire i diritti di bambini e adolescenti nell’ambito del neurosviluppo e della salute mentale. Nell’ambito dell’accordo, che avrà durata triennale, è prevista anche l’istituzione di un comitato paritetico con il compito di individuare le attività da realizzare in via prioritaria e monitorarne l’attuazione.
Roma, 3 luglio 2024
Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Ufficio stampa
Tel: +39. 06.6779.6988
Trending
- Ventasso incontra i cittadini: venerdì 3 luglio nuovo appuntamento a Ramiseto
- Agricoltura: Lollobrigida, portiamo prodotti lattiero-caseari nelle scuole per educare alla sana alimentazione
- Responsabilità del professionista contabile, INT: “Serve un confine chiaro per evitare un’implosione del sistema”
- Bienno Borgo degli Artisti 2.0 ospita una residenza performativa di dieci giorni. Sabato 5 luglio una giornata di performance aperte al pubblico dalle 17.00 alle 20.30
- L’ONU verso la bancarotta: allarme fondi entro settembre
- Immigrazione: Eurostat, aumentano i rimpatri effettivi dai paesi UE
- NATO verso Ankara: il veto italiano e la linea USA complicano l’accordo su Kiev
- Nato – Riarmo. Fratoianni (Avs), nuove spese militari servono solo ad ingrassare le tasche di Trump. Anche no
- Agenzia nr. 1381 – Frecciarossa, Pagliaro (FdI): “Con la sindaca di Lecce alla stazione per il primo collegamento diretto Lecce-Napoli
- Mafia, Varchi (FdI): “La mafia non è più un destino, in Italia davvero liberi di scegliere
