(AGENPARL) - Roma, 3 Luglio 2024 - (AGENPARL) – mer 03 luglio 2024 Comunicato stampa
3 luglio 2024
Caporalato: Federconsumatori aderisce con convinzione alla manifestazione del 6 luglio a Latina. È ora di dire stop al caporalato. È ora di adottare l’etichettatura sociale.
Federconsumatori aderisce alla manifestazione del 6 luglio indetta a Latina dalla Cgil, assieme alle associazioni della società civile
Una grande manifestazione nazionale per contrastare il sistema perverso e criminale del caporalato, che lucra sulla disperazione e sulla povertà, mettendo in condizioni di sfruttamento gli operai che lavorano nei campi.
Il corteo, che partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per concludersi in Piazza della Libertà, vuole riportare la giusta attenzione su questo inaccettabile fenomeno, tornato alla ribalta delle cronache con la morte di Satnam Singh, operaio indiano sfruttato, gravemente infortunato sul lavoro, brutalmente abbandonato a sé stesso senza cure né umanità.
Federconsumatori, che da sempre è impegnata contro lo sfruttamento e contro il caporalato, recentemente ha lanciato una campagna contro i prodotti frutto di sfruttamento, crudeltà e ingiustizia. I consumatori sono stanchi di trovarsi sulla tavola prodotti raccolti in condizioni disumane, senza la più lontana tutela della sicurezza sul lavoro né dell’ambiente.
Saremo pin piazza per dire basta a questo tipo di produzioni, oltre che per rivendicare controlli stringenti e l’adozione di un sistema di etichettatura sociale che certifichi la correttezza dei processi produttivi, le condizioni e la sicurezza dei lavoratori, la sostenibilità delle colture e l’impegno per la tutela delle persone e dell’ambiente.
I cittadini hanno il diritto di sapere cosa consumano, solo così potranno consumare responsabilmente, per far sì che ogni acquisto abbia un valore etico e non solo meramente economico.
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 716 (Rinviato lo spettacolo di questa sera al Feronia per grave lutto cittadino. Confermati gli altri appuntamenti del Festival della Dea Feronia)
- Comunicato Stampa 1833/2026 “Settimana Europea Salute e Sicurezza sul Lavoro – Non è solo sicurezza”, lunedì 19 ottobre l’assessore Gerosa apre i lavori a Venezia
- Venezia, arriva la “riscossione smart”: nuovi regolamenti e controlli incrociati. Zuin: “Lo facciamo per tutelare chi rispetta l
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA NUOVA VITA DI ALISSA, FIGLIA DI UNA RANDAGIA SEPOLTA VIVA, UN’AQUILA DELLE STEPPE SOCCORSA DAL CRAS STELLA DEL NORD
- Comunicato Stampa 1832/2026 Violenza sessuale su un tredicenne a Padova. Stefani, “Fatto raccapricciante. Grazie alla Polizia di Stato e a chi è intervenuto per fermare la violenza
- Per Favore non Cancellare. Dialoghi Matematici”: appuntamento con lo scrittore Marco Malvaldi
- Una “Carta di Cassano per la Pace”: il sindaco Iacobini apre al progetto del Centro Studi “Giorgio La Pira
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto AFASIA, A FERRARA LA RIABILITAZIONE AIUTA A RITROVARE LE PAROLE E LA COMUNICAZIONE
- Controlli di velocità nelle strade sassaresi: riparte l’operazione Trasparenza della Polizia locale
- [Comune Palermo] Prorogato di 12 mesi il divieto di apertura di nuovi esercizi di vicinato alimentare nel centro storico. Dichiarazione sindaco Lagalla e assessore Forzinetti
