(AGENPARL) - Roma, 2 Luglio 2024 - (AGENPARL) – mar 02 luglio 2024 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.343
Il Dono – Gesto eversivo di libertà e di relazione
Promosso dall’assessorato allo Sviluppo di Comunità del Comune di Ragusa, in occasione del Festival del volontariato, venerdì 5 luglio 2024 alle 17, presso la sala convegni del Centro Polifunzionale di via Napoleone Colajanni a Ragusa, si svolgerà il primo di un ciclo di incontri sul tema “Il Dono – gesto eversivo di libertà e di relazione”. All’iniziativa hanno aderito i gruppi scout, i club service della città e Confcooperative.
Aprirà i lavori il sindaco di Ragusa Peppe Cassì a cui seguirà l’intervento del presidente della CSVE Salvo Raffa. Il coordinamento dei lavori è affidato a Giovanni Iacono, Sociologo/Metodologo, assessore alla Sanità, allo Sviluppo di Comunità e alla Protezione Civile.
Modererà Filippo Spadola, assistente sociale e progettista di interventi.
“Si tratta – spiega l’assessore Giovanni Iacono – di un ciclo di incontri condiviso con il Centro Servizio Volontariato Etneo, con tutti i gruppi Scout e con i “club service” che svolgono attività di servizio alla comunità. La “Comunità” nasce quando si acquisisce consapevolezza di avere dei doveri verso l’altro generalizzato, non la propria oikos, la propria famiglia, i propri amici, il proprio ‘clan’ ma l’altro generalizzato, l’estraneo, il non conosciuto. Il dono crea civismo, fiducia, reciprocità, relazione. Il capitale sociale è dono, il dono è relazione, il dono è fiducia, il dono è solidarietà, il dono fa comunità. Il contrario è l’individualismo, l’egoismo, il narcisismo, la rabbia, l’odio, tutto ciò che, oggi, appare contraddistinguere la società contemporanea”.
Sono previsti gli interventi di:
Ketty Vaccaro, sociologa, responsabile dell’Area Salute e Welfare del CENSIS che relazionerà su “Ben essere e Mal essere, il rapporto CENSIS, visto da vicino -Esperienze di Comunità”;
Tiziana Da Dalt, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli-Venezia Giulia su “L’esperienza al servizio della fragilità”;
Salvatore Poidomani, assistente sociale di neuropsichiatria infantile di Modica, Segretario Nazionale SUNAS;
Marco Santoro, assistente sociale, Presidente della Commissione Consultiva per la Formazione Continua dell’Ordine Assistenti Sociali FVG.
Ragusa, 2/07/2024 L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- [AGENZIE] Dpfp, Savino (Sottosegretario MEF): «Solidità dei conti e sostegno all’economia reale, avanti con una politica di crescita»
- Camera dei deputati: Ministri Question Time di domani, ore 14: Schillaci, Urso
- Non c’è un Pianeta B”, uno spettacolo per riflettere sull’emergenza ambientale
- Al cimitero di San Michele la commemorazione dell’affondamento della motonave Giudecca
- Comunicato Stampa 1805/2026 Sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo e museo di Bolca: proposti contributi per 150 mila euro. Venturini: “Curiamo i percorsi e valorizziamo il patrimonio dei parchi
- Comunicato Stampa 1804/2026 Rifiuti abbandonati, 577 mila euro ai Comuni per rimuoverli. Stefani: “Un aiuto per recuperare le aree e ridurre i rischi ambientali
- Quartiere La Rosa: incontro aperto ai cittadini sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico
- Dopo 50 anni torna a Roma la conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Giovedì e venerdì alla Camera.
- Giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico – Martedì Montecitorio si illumina di fucsia
- Camera dei deputati: Iscritti commemorazione Bonino
