(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2024(AGENPARL) – mer 26 giugno 2024 IL PARCO DI ERCOLANO, PRIMO SITO ARCHEOLOGICO A OSPITARE LO SPETTACOLO DELL’ALBA
Passeggiate tra storia e musica nella bellezza
del Mediterraneo
Fino ad agosto CoopCulture propone visite all’alba con interventi musicali nei luoghi della cultura
29 giugno | 20 luglio | 31 agosto
Parco Archeologico di Ercolano
Lo spettacolo dell’alba – Invenzioni a tre voci, è l’appuntamento da non perdere del 29 giugno al Parco Archeologico di Ercolano con repliche il 20 luglio e il 31 agosto, una produzione originale CoopCulture, che fino ad agosto animerà alcune delle meraviglie storiche, artistiche ed archeologiche d’Italia. Ercolano è il primo Parco archeologico a diventare scenario per un viaggio tra archeologia e sonorità, in un crescendo di emozioni che unisce monumenti, natura e territorio presentando alle prime luci del mattino il luogo in maniera del tutto inedita. La musica diventerà il filo conduttore di un’esperienza suggestiva, declinata in una narrazione che attraversa epoche e culture, raccontando storie di grandezza e drammaticita? e fondendosi con il grandioso paesaggio archeologico. Il programma musicale abbraccia un vasto repertorio, dalle musiche di Roberto De Simone, Benjamin Britten. W.A. Mozart, Gabriel Fauré, Jansug Kakhidze e brani della tradizione popolare campana, sarda, portoghese, interpretate dalla voce di Marina Bruno, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Daniele Sepe al sassofono.
Un’esperienza multisensoriale che fonde la magia dell’alba con la potenza evocativa della musica attraverso secoli di storia e culture. La narrazione degli archeologi e degli storici dell’arte si alterna alle note musicali e alle voci che accompagneranno il visitatore in un viaggio sonoro attraverso il Mediterraneo, in luoghi ed epoche lontane. La musica, accuratamente selezionata per ogni esibizione, risveglia l’attenzione su arte e archeologia, esaltando ogni particolare della scenografia naturale.
Mettete la sveglia e concedetevi un’esperienza straordinaria con “Lo spettacolo dell’alba” che unisce arte, storia e musica.
29 giugno | 20 luglio | 31 agosto 2024
ore 5.30, 5.45, 6.00, 6.15 e 6.30
Ercolano
Parco Archeologico di Ercolano
MARINA BRUNO – voce
ENZO PIETROPAOLI – contrabbasso
DANIELE SEPE – sassofono
