
(AGENPARL) – lun 24 giugno 2024 Compasso D’Oro: la Targa giovani va al progetto LACCIO di Irene Ferrari
L’Accademia di Belle Arti di Bologna è la prima in assoluto
a ricevere questo importante riconoscimento
Premiazione Compasso D’Oro 2024. Da sinistra, il Prof. Andrea Mandalari, Irene Ferrari, Claudia Conte (giornalista e opinionista televisiva) e Maria Cristina Didero (curatrice indipendente di fama internazionale) che ha conferito la targa alla studentessa
Dal 1954 il Compasso D’Oro è il premio di disegno industriale più antico e prestigioso al mondo per il disegno industriale. Ideato da Gio Ponti, viene assegnato da ADI – Associazione per il disegno industriale con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano, e dal 2020 gli oggetti vincitori sono esposti presso l’ADI Design Museum di Milano.
Nella serata del 20 giugno 2024, si è svolta la XXVIII edizione e sono stati premiati i migliori progetti in diversi ambiti di applicazione, dall’arredo, alla mobilità, all’editoria fino ai lavori degli studenti. La Targa Giovani è stata assegnata a tre giovani designer, tra cui Irene Ferrari, studentessa del Triennio di Design del Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, per “Laccio”, progetto realizzato nell’ambito del corso di illuminotecnica del Prof. Andrea Mandalari. È la prima volta in assoluto che questo riconoscimento coinvolge un’Accademia di Belle Arti e che viene conferito a un giovane designer di area bolognese.