(AGENPARL) - Roma, 20 Giugno 2024 - (AGENPARL) – gio 20 giugno 2024 c o m u n i c a t o s t a m p a
Campobasso, 20 giugno 2024
Excelsior: in Molise le imprese prevedono 2.190 assunzioni a maggio
e circa 5.800 entro agosto.
La crescita della previsione della domanda di lavoro è superiore a quella nazionale
Sono circa 566mila le opportunità lavorative previste dalle imprese di tutta Italia a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni nel trimestre giugno-agosto, con un andamento pressoché stabile rispetto a giugno 2023 (-0,3%) e un leggero incremento sul corrispondente trimestre (+0,6%).
Per il Molise, il consueto bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, delinea uno scenario migliore rispetto all’andamento nazionale, con un incremento più marcato della domanda di lavoro sia nel mese (+4,3%) che nel trimestre (+13,1%). Le assunzioni totali previste dalle imprese dell’industria e dei servizi nel mese di giugno risultano pari a 2.190, che potrebbero diventare circa 5.780 nel trimestre giugno-agosto. Rispetto allo stesso mese di un anno fa si osserva, come detto, un aumento degli ingressi programmati, in termini numerici, di circa 90 unità in più; l’incremento dovrebbe essere di circa 670 ingressi in più se il confronto è con il trimestre.
A livello settoriale, nel mese in corso il comparto manifatturiero è alla ricerca, nel complesso, di 230 lavoratori a giugno e di 690 nel trimestre. D’altra parte, la domanda di lavoro proveniente dal comparto delle costruzioni si attesta su quasi 400 assunzioni a giugno e circa 950 assunzioni nel trimestre.
Sono invece 1.570 i contratti di lavoro offerti dal settore dei servizi nel mese in corso e oltre 4.100 quelli previsti nel trimestre giugno-agosto. È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con circa 600 lavoratori ricercati nel mese e 1.500 nel trimestre, seguito dai servizi alle imprese (370 nel mese e 910 nel trimestre), dal comparto dei servizi alle persone (340 nel mese e 990 nel trimestre) e dal commercio (260 nel mese e 760 nel trimestre).
Sono circa 1.145 le assunzioni per cui le imprese hanno dichiarato di aver incontrato difficoltà nel reperire il profilo adatto (il 52,3% del totale), difficoltà riconducibile prevalentemente alla mancanza di candidati.
Risulta in lieve calo rispetto a 12 mesi fa la domanda di lavoratori immigrati, pari al 10% del totale, mentre a livello contrattuale nel 15% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’85% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).
Figura SEQ Figura * ARABIC 1: Lavoratori in entrata per tipologia di contratto – Molise, giugno 2024 e confronto ad un anno
Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2024
Figura SEQ Figura * ARABIC 2: Difficoltà di reperimento dei profili ricercati – Molise, giugno 2024
Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2024
Trending
- Russia e Slovacchia rilanciano la cooperazione economica: petrolio Druzhba, gas e nucleare al centro dei colloqui di Mosca
- IL COMUNE COMUNICA – “Mettiamoci il naso – Pinocchio per i bambini di Gaza”: domani alle 11 la conferenza stampa di presentazione a Palazzo della Città
- COVID. FILINI (FDI): SPERANZA RIFAREBBE IL SUPER GREEN PASS, RIVENDICA UN ABUSO ANTISCIENTIFICO SMENTITO DAI DATI E DA AIFA
- Serbia, il Cremlino apre al nuovo governo dopo la sconfitta di Vučić: Mosca punta a conservare i rapporti con Belgrado
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 728 (Serripola abbraccia il ricordo del cardinale Edoardo Menichelli con una targa commemorativa nel primo anniversario della scomparsa) + foto
- CS – Vietri sul Mare, al via i lavori per il parcheggio multipiano di via Vessicchio. Il sindaco De Simone: «Giornata storica per mobilità di Vietri e della Costiera Amalfitana»
- Crisi climatica e agricoltura, inaugurato a Orvieto il nuovo invaso di Sant’Egidio. ANBI: «L’adattamento non può aspettare»
- La presentazione del Rapporto sulla legislazione alle 15 di oggi nella sede del Consiglio regionale del Lazio. Introduce la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani
- Pubblicati la graduatoria finale e l’elenco degli esclusi relativi a “Fuori Bordo” – Comunicato stampa
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
