(AGENPARL) - Roma, 20 Giugno 2024(AGENPARL) – gio 20 giugno 2024 AUTONOMIA DIFFERENZIATA. RAINIERI (LEGA): “OCCASIONE STORICA PER RENDERE PIÙ EFFICIENTI LE REGIONI”
“L’autonomia differenziata porta ad una maggiore assunzione di responsabilità delle Regioni verso i loro cittadini. Se l’Emilia-Romagna si defila potrà solo lamentarsi di risorse statali mai abbastanza adeguate ma perderà un’occasione storica di migliorare i propri servizi.” Così Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, all’indomani dell’approvazione definitiva da parte del Parlamento della legge per concedere una più ampia autonomia alle Regioni a statuto ordinario che ne faranno richiesta.
“Le Regioni che proseguiranno il percorso verso un’autonomia più estesa non riceveranno maggiori finanziamenti dallo Stato centrale ma potranno avere più risorse a disposizione perché in diversi settori strategici avranno la possibilità di adeguare meglio i loro interventi alle esigenze locali, evitando sprechi e indirizzando meglio i finanziamenti dove servono veramente – ha proseguito il leghista – L’avvio di questa maggiore autonomia comporterà da parte delle stesse Regioni aderenti la necessità di operare per rendere più efficienti le proprie macchine amministrative. Quello che si rifiuta di fare la Regione Emilia-Romagna guidata dalla sinistra con l’atteggiamento da primo della classe a cui ci ha abituato Bonaccini. Lo stesso Bonaccini che però qualche anno fa inseguiva l’autonomia differenziata. Ora che sarebbe ad un passo ma richiede di aggiustare le cose che non vanno, a partire da quella sanità regionale che non è la migliore del mondo, questa riforma non gli va più bene. È evidente che in questo cambiamento di opinione c’è il cinismo isterico della sinistra all’opposizione ma anche che non c’è nemmeno voglia di mettersi in discussione per cambiare svariate cose che non vanno.”
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri