
L’euro è caduto oggi dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto elezioni legislative anticipate dopo la sconfitta del suo partito da parte dell’estrema destra alle elezioni del Parlamento europeo, mentre il dollaro si è stabilizzato prima della riunione della Banca Centrale americana di questa settimana.
L’euro è sceso a 1,0764 dollari, il livello più basso dal 9 maggio, nelle prime transazioni in Asia. Nelle sue negoziazioni più recenti, ha registrato un calo dello 0,24% a 1,0776 dollari, poiché gli investitori hanno valutato le ripercussioni della rinnovata incertezza politica nella seconda economia della zona euro in un importante anno elettorale.
I partiti nazionalisti nell’Unione europea hanno ottenuto i maggiori guadagni nelle elezioni del Parlamento europeo, spingendo Macron a chiedere elezioni legislative anticipate con il rischio di riconsolidare il suo potere.
L’indice del dollaro, che misura la performance della valuta statunitense rispetto a un paniere di valute, si è attestato a 105,09, il livello più alto dallo scorso 30 maggio, dopo essere aumentato dello 0,8% venerdì scorso sulla scia dei dati che mostrano che l’economia statunitense ha creato nuovi posti di lavoro. del previsto lo scorso maggio.
Lo yen giapponese è sceso a 156,95 contro il dollaro nelle prime transazioni di oggi. La sterlina britannica si è attestata a 1,2723 dollari dopo aver toccato 1,2700 dollari, il livello più basso in una settimana.