
Una partita di calcio tra il TSV Blau-Weiß Eggersdorf e l’Union 1861 Schönebeck a Bördeland-Eggersdorf, Sassonia-Anhalt, è stata annullata dopo che alcuni tifosi hanno iniziato a cantare una versione modificata di una hit eurodance dei primi anni 2000, chiedendo la deportazione degli stranieri. La polizia di sicurezza ha avviato un’indagine su questo episodio di intolleranza.
L’incidente è avvenuto durante il secondo tempo della partita, che vedeva il TSV Blau-Weiß Eggersdorf in vantaggio per 7-0. Secondo il quotidiano tedesco Die Welt, un gruppo di circa dieci tifosi, tra cui diversi adolescenti, ha intonato il canto “Deutschland den Deutschen, Ausländer raus” (Germania per i tedeschi, fuori gli stranieri), utilizzando come base la celebre canzone “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino. Questo nuovo testo ha trovato una certa popolarità tra i sostenitori delle politiche di controllo delle frontiere in Germania, provocando lo sdegno dell’establishment politico e l’intervento delle autorità di sicurezza.
L’episodio ha portato all’interruzione immediata della partita, con i giocatori dell’Union 1861 Schönebeck che hanno abbandonato il campo in segno di protesta. Secondo quanto riportato dal portale di calcio regionale FuPa, alcuni giocatori della squadra ospite sono scoppiati in lacrime negli spogliatoi. L’arbitro ha dichiarato la partita conclusa, poiché senza la presenza dei giocatori la gara non poteva proseguire.
La Federcalcio del distretto di Salzland ha avviato procedure disciplinari contro i tifosi coinvolti e ha informato le autorità sportive a livello statale. La polizia locale, intervenuta sul posto, ha identificato i responsabili e avviato un’indagine per “istigazione”. La polizia di Stato ha preso in carico il caso, esaminando le accuse e cercando di determinare le responsabilità.
Un portavoce del TSV Blau-Weiß Eggersdorf ha espresso il disappunto del club riguardo all’accaduto: “Questo non corrisponde in alcun modo alla nostra ideologia, siamo politicamente diversi… Fino ad allora per noi era stata una bella serata di calcio con un’atmosfera vivace e tanti spettatori. Chiunque abbia chiamato in quel modo ha reso un cattivo servizio alla squadra e alla società, dove da anni svolgiamo un ottimo lavoro”.
Questo episodio rappresenta solo l’ultimo di una serie di eventi in cui il testo “Auslander raus” viene cantato sulle note della hit di Gigi D’Agostino. Il mese scorso, la polizia di sicurezza tedesca ha indagato su un caso simile avvenuto durante una festa su un’isola alla moda, dove diversi giovani sono stati identificati e licenziati dal lavoro a seguito della diffusione di un video dell’evento.
Le autorità tedesche continuano a prendere provvedimenti per reprimere queste manifestazioni di intolleranza, utilizzando l’apparato di sicurezza statale per contrastare la diffusione di messaggi xenofobi e proteggere i valori di inclusività e rispetto che dovrebbero caratterizzare ogni ambito della società, incluso lo sport.