È un biennio importante per la Massoneria che ha permesso l’ingresso delle donne nella Tradizione iniziatica con pari diritti e doveri degli uomini.
Lo scorso anno l’Ordine Massonico Misto internazionale LE DROIT HUMAIN (Il Diritto Umano) ha compiuto 130 anni. Fu fondato nel 1893 da Maria Deraismes e Georges Martin. Da allora l’Ordine è cresciuto creando Logge e Federazioni in 67 Paesi su tutti i continenti nell’incessante lavoro per l’inclusione di tutti gli individui, su tutta la terra, senza distinzioni.
Quest’anno compie 120 anni la sua presenza in Italia. La Loggia n.16, infatti, fu la prima a essere eretta sul nostro territorio, a Roma, nel 1904.
Realizzatore dell’ingresso delle donne nella Massoneria moderna, e con 32.000 partecipanti su tutti i continenti, la sua opera ne fa l’unica organizzazione massonica i cui iscritti sono in aumento. Una crescita lenta ma costante, in controtendenza rispetto a tutte le altre. Segno che il paradigma internazionale unitamente al fatto di accogliere sia uomini che donne meglio esprime le istanze del nostro tempo, dai diritti delle donne alla cooperazione fra le nazioni. Quella dei suoi Fondatori fu un’intuizione felice che non fa che trovare conferma ovunque sul pianeta. A oggi conta 24 Federazioni, 11 Federazioni pioniere e 43 Logge pioniere, dal Sudamerica al Giappone, dal Canada e Stati Uniti all’Australia, passando per l’Europa, la Russia, l’Africa, dove pure le sue bandiere sventolano dalle coste del Mediterraneo al Sudafrica.
È l’unico Ordine massonico a possedere contemporaneamente queste caratteristiche:
– È iniziatico
– È misto
– È internazionale
– Accoglie anche gli atei e gli agnostici;
– Possiede la continuità iniziatica dal 1° al 33° Grado (vale a dire che per accedere ai Gradi superiori non bisogna essere cooptati; tutti possono accedervi se lo desiderano
La speciale ricorrenza dei 120 anni di presenza in Italia vedrà nei prossimi mesi l’incentivarsi di pubblicazioni, eventi e attività culturali nei vari Orienti d’Italia.