(AGENPARL) - Roma, 4 Giugno 2024(AGENPARL) – mar 04 giugno 2024 AGROALIMENTARE. BRUNETTA: DURANTE CRISI PANDEMICA RETE MERCATI ALL’INGROSSO HA SALVATO L’ITALIA
“Durante il Covid tre importanti reti hanno salvato l’Italia perché non hanno mai smesso di lavorare: la rete industriale, quella della grande distribuzione organizzata e quella dei mercati generali. È un dato che fa riflettere sulla strategicità di questi sistemi, non sempre riconosciuta, non sempre compresa e non sempre valorizzata. Durante la crisi pandemica queste reti, a differenze di altre, non hanno inserito la segreteria telefonica”.
Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno “I mercati all’ingrosso nella filiera agroalimentare”, organizzato oggi a Villa Lubin da ITALMERCATI e ISMEA.
AGROALIMENTARE. BRUNETTA: INTEGRARE RETE MERCATI ALL’INGROSSO CON GRANDE DISTRIBUZIONE
“Chi ha una rete ha un tesoro e chi ha una rete di reti ha un tesoro all’ennesima potenza. Nella società attuale l’organizzazione di rete è l’organizzazione vincente. In altri momenti storici era prevalente la verticalizzazione, mentre ora è la rete l’interlocutore fondamentale di tutti i processi economici e sociali. Chi ha una rete come la vostra, la rete dei mercati all’ingrosso, una rete che ha dimostrato di avere un ruolo così strategico per il Paese, ha il dovere di pensare al futuro, assumendo altri compiti e altri ruoli, come quello dell’integrazione con il mondo della grande distribuzione, un’integrazione che già c’è ma che potrebbe approfondirsi e avvenire ancora meglio, anche coinvolgendo la dimensione finanziaria. I mercati all’ingrosso sono naturalmente legati alla sfera della sostenibilità e quindi è importante la possibilità di accedere alle fonti di finanziamento verdi, i green bond. È una chiave strategica ed operativa per mondi assolutamente fondamentali per la nostra società, per la nostra economia, per il mondo in cui viviamo”.
AGROALIMENTARE. BRUNETTA: DARE RUOLO SOCIALE A RETE MERCATI ALL’INGROSSO
“La complessità della rete dei mercati all’ingrosso va valorizzata, anche attribuendogli un ruolo sociale. Penso ad esempio al tema della desertificazione dei servizi nei territori e al tema della rigenerazione urbana. Il vostro mondo può anche avere una funzione educativa rispetto ai grandi cambiamenti in atto, rispetto alle grandi trasformazioni della nostra epoca ma anche rispetto a un ambito come quello degli stili di vita. Così possiamo dare una risposta ai bisogni della società attuale. Il CNEL, la casa dei corpi intermedi, è a disposizione. Il protagonismo dei corpi intermedi ha acquisito una rinnovata centralità proprio perché le trasformazioni in atto richiedono una densità del tessuto partecipativo, che non si esaurisce nella rappresentanza politico-parlamentare”.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it