(AGENPARL) - Roma, 3 Giugno 2024(AGENPARL) – lun 03 giugno 2024 VOLONTARIATO. BRUNETTA: FARE TAGLIANDO A RIFORMA TERZO SETTORE, DISPONIBILITÀ DEL CNEL
“Dobbiamo essere consapevoli che la dimensione dell’altruismo è forse il motore del mondo e il motore anche della stessa economia. Senza coesione sociale il tessuto nazionale si sfalda. Per questo il volontariato è fondamentale. È un mondo ricco e prezioso, che caratterizza in particolar modo il nostro Paese. Ma la partecipazione è in calo. Cosa è successo? Basta il Covid a spiegare tutto questo? C’è stata una riforma qualche anno fa, che ha richiesto un periodo di adattamento e che forse avrebbe bisogno di un tagliando. Prendo l’impegno che anche attraverso il CNEL si possa provare a capire cosa ha funzionato e cosa potrebbe funzionare meglio. Siamo a disposizione anche per un approfondimento tecnico, giuridico e operativo sul tema della contabilità, per misurare il valore dell’economia sociale. Quel che non si può misurare non si può migliorare. Su tutto questo faremo qui al CNEL un gruppo di lavoro ad hoc”.
Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno ‘Il valore del volontariato’, organizzato oggi a Villa Lubin dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
VOLONTARIATO. BRUNETTA: NECESSARIO RILANCIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
“Il servizio civile universale ha sofferto l’andamento di altre innovazioni di politica sociale e politica economica. È un’area che si è un po’ svuotata. Anche il Reddito di cittadinanza potrebbe avere avuto un ruolo in questo. Era uno strumento che veniva dato in cambio di nulla. Ora c’è stata una riforma e le cose stanno cambiando. Ho sempre ritenuto che sia fondamentale l’obbligo di colloqui settimanali per il placement, altrimenti perdi il sussidio. Forse un rilancio del servizio civile universale potrebbe far bene a tutti: ai giovani, al Paese e anche al movimento del volontariato, che potrebbe avere una rete organizzata da cui trarre sinergie”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno ‘Il valore del volontariato’, organizzato oggi a Villa Lubin dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it