(AGENPARL) - Roma, 28 Maggio 2024 - (AGENPARL) – mar 28 maggio 2024 STELLANTIS. COMBA(FDI): “RAGGIUNTO ACCORDO SU PIANO PRODUZIONE IMPORTANTE PER TORINO E ITALIA, GRAZIE A LAVORO GOVERNO”.
“Un nuovo modello ibrido per la Fiat 500 in produzione a Mirafiori dal 2026 costituisce un grosso segnale di rinascita per tutto il comparto industriale piemontese e non solo. L’incontro tra il CEO Carlos Tavares e i sindacati, auspicato più volte dal Ministro Urso, ha dato i frutti sperati. Ha vinto il buon senso, il pragmatismo e l’amore che tutte le parti in causa hanno per la gente di Torino. Stellantis raggiunge un duplice obiettivo: aumentare i volumi produttivi dello stabilimento torinese, che ha dimezzato i suoi numeri nel corso del primo trimestre dell’anno, e affrontare il rallentamento del mercato dell’elettrico in Italia e in tutta Europa, con un modello in grado di rispondere al fabbisogno di car city, soprattutto sul mercato domestico. La strategia del Gruppo vuole puntare su una famiglia di modelli ibridi in grado di fare numeri sul mercato e sostenere la produzione in Italia in vista dell’obiettivo, ambizioso, di raggiungere quota un milione di veicoli, auto e commerciali insieme, proprio come sosteneva il Ministro Urso tempo fa, e proprio in vista della ripresa dei tavoli di confronto tra Stellantis e Mimit. Dunque, Stellantis non molla la città come capziosamente qualcuno ha detto, ma prova e rilanciare con questa decisione che soddisfa anche per i sindacati. Con il successo del piano annunciato, Stellantis avvierà un processo di rinnovamento generazionale della forza lavoro, con l’assunzione di giovani lavoratori soprattutto a Mirafiori. Tavares ha sottolineato l’importanza di offrire auto accessibili e di alta qualità ai clienti italiani, il che implica un lavoro sulla competitività di Stellantis insieme ai suoi fornitori e alle Istituzioni italiane. Stellantis ha manifestato la volontà importante, condivisa con il Governo italiano, di voler raggiungere il top della produzione industriale automobilistica in Italia entro il 2030. Avrà bisogno di un ambiente imprenditoriale favorevole, attualmente condizionato dalle incertezze dell’elettrificazione e dalla forte concorrenza con i nuovi operatori del mercato, che solo questo Governo è in grado di offrire”. Così il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Comba.
Alberto Mariani
Ufficio stampa Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
Trending
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
