(AGENPARL) - Roma, 25 Maggio 2024 - (AGENPARL) – sab 25 maggio 2024 Modena, 25 maggio 2024
Comunicato stampa
La Neurologia dell’Ospedale di Carpi aderisce all’H-Open Day di Fondazione Onda
Emicrania, l’importanza di riconoscerla precocemente:
lunedì 27 maggio filo diretto con lo specialista neurologo
Il dottor Mario Santangelo, Direttore della Neurologia di Area Nord, risponde telefonicamente ai quesiti dei cittadini su una delle patologie croniche più frequenti e disabilitanti al mondo
Riconoscerla precocemente per intervenire tempestivamente e migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto: è dedicata all’emicrania, una delle patologie croniche più frequenti e disabilitanti al mondo, l’iniziativa promossa dalla Struttura Complessa di Neurologia di Area Nord dell’Azienda USL di Modena, che ha risposto presente all’invito rivolto da Fondazione Onda agli Ospedali con il Bollino Rosa come il Ramazzini di Carpi.
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.
Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.
Trending
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
