
(AGENPARL) – gio 23 maggio 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Grande successo per la stagione cinematografica 2023/2024 del Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Sfiorati i 12.000 spettatori: un aumento degli spettatori del 57% e un incremento dell’incasso del 59% rispetto alla scorsa stagione
La Spezia, 23 maggio 2024 – Si è conclusa la stagione cinematografica autunno/inverno 2023/2024 del Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” con un bilancio che quasi raddoppia quello della scorsa stagione 2022/2023 in termini di numero di spettatori e anche di incassi: un successo straordinario al di là delle più rosee aspettative grazie alla grande offerta di cartellone proposto con film di qualità, eterogenei e ricercati e grazie al rinnovato restyling interno della Mediateca e la relativa comunicazione del Cinema che ha trovato un grande apprezzamento da parte del pubblico.
Alla stagione autunno/inverno iniziata il 12 ottobre 2023 e conclusa il 15 maggio 2024 hanno partecipato 11.500 spettatori paganti con 55 film proiettati, e un incasso che ha sfiorato i 61.000 euro. Un bilancio quasi raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno che aveva visto la partecipazione di 7293 spettatori e un incasso di 38.362,50 euro.
A distanza di due anni, quando l’attuale Amministrazione inaugurò la riapertura della storica sala dell’Odeon, ormai la Mediateca e il Cinema confermano un nuovo corso dell’intera struttura segnato tangibilmente dal ripristino della storica insegna dell’Odeon.
Le novità del Cinema Odeon hanno riguardato una programmazione cinematografica settimanale di ampio respiro e fortemente eterogenea. La mattina sono stati predisposti i mattinee per le scuole in linea con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura rivolto a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado come strumento educativo. I mattinee sono stati strutturati come proposte cinematografiche durante l’anno scolastico suddivisi in macro temi – ed in particolare nel prossimo anno scolastico aa.2024/2025 sarà proposto un filone di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo – e appuntamenti puntuali secondo il calendario civico nazionale (27 gennaio Giorno della Memoria, 8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne solo per fare alcuni esempi). Il lunedì e il martedì sono stati invece rivolti ad eventi cinematografici specifici quali: documentari, “film evento”, restaurati e film musicali. La programmazione delle prime visioni, invece, è stata chiaramente centrale nella fascia pomeridiana e serale e per due volte al mese è stata prevista una programmazione nel weekend rivolta alle famiglie e ai bambini.