Il British National Bureau of Statistics ha riferito che l’inflazione nel Regno Unito ha registrato un significativo rallentamento ad aprile, scendendo al 2,3% su base annua, il livello più basso da luglio 2021, grazie alla riduzione delle tariffe elettriche in Gran Bretagna il… In particolare.
L’Ufficio ha dichiarato che i prezzi dei prodotti alimentari hanno registrato un netto calo, parzialmente mascherato da un “leggero aumento dei prezzi del carburante” in aprile, rilevando che anche l’inflazione nel mese precedente ha raggiunto il 3,2% su base annua.
Il tasso registrato lo scorso aprile è vicino all’obiettivo fissato dalla Banca d’Inghilterra al 2%, ma gli economisti sottolineano che il calo in atto è inferiore al previsto.
Il centro di ricerca Capital Economics ha affermato che ciò “rende improbabile un taglio dei tassi di interesse a giugno e solleva dubbi anche ad agosto”.
Ma ha sottolineato che l’inflazione nel Regno Unito è ora “al di sotto dei tassi registrati nella zona euro e negli Stati Uniti”.
L’inflazione nel Regno Unito è rimasta a lungo la più alta tra i paesi del G7 dopo la pandemia e ha raggiunto l’11% alla fine del 2022, innescando una grave crisi del potere d’acquisto.