(AGENPARL) - Roma, 21 Maggio 2024 - (AGENPARL) – mar 21 maggio 2024 Buongiorno,
Si inviano alcuni lanci sull’intervento del presidente Brunetta al convegno “Il lavoro nel Retail”, organizzato da Federdistribuzione al CNEL.
Brunetta: durante pandemia Distribuzione Moderna ha salvato l’Italia
“Il settore Retail si confronta oggi con sfide cruciali, legate alle transizioni digitali e demografiche, ai processi di profondo cambiamento e di innovazione a cui assistiamo. Dalla risposta che saprà dare a queste sfide ne va del benessere del Paese, perché la rete della Distribuzione Moderna è elemento fondamentale per la tenuta e la coesione del tessuto sociale. Ne ha dato prova in un periodo di grandissimo stress, il periodo della pandemia. Tutti noi abbiamo continuato a rifornirci presso i supermercati, sia food che non food. La grande distribuzione organizzata non ha fatto mancare nulla e ha salvato Italia”.
Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno “Il lavoro nel Retail 2030. La sfida del lavoro sostenibile per lavoratori e imprese”, organizzato da Federdistribuzione a Villa Lubin.
Brunetta: alleanza tra grande distribuzione e commercio di prossimità per rigenerazione urbana
“La rete della Distribuzione Moderna rappresenta un presidio sociale e non solo
commerciale. Può quindi giocare un ruolo importante sul territorio, per contrastare il fenomeno della desertificazione dei servizi, che impatta soprattutto sulle zone periferiche del Paese. Serve un’alleanza tra la grande distribuzione organizzata e le piccole attività commerciali, tra il Retail e le strutture e la cultura del commercio di prossimità, con l’obiettivo della rigenerazione urbana. Il CNEL su questo si mette a disposizione, anche per predisporre un testo di legge da portare all’attenzione del Parlamento”.
Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno “Il lavoro nel Retail 2030. La sfida del lavoro sostenibile per lavoratori e imprese”, organizzato da Federdistribuzione a Villa Lubin.
Distribuzione Moderna. Brunetta: la contrattazione può risolvere tante rigidità del mercato del lavoro
“Il recente rinnovo del contratto collettivo nazionale siglato da Federdistribuzione e sindacati è stata una bella notizia. I contratti sono sempre un momento fondante delle relazioni industriali. Molte rigidità del mercato del lavoro possono essere risolte mediante la contrattazione. Penso alla parità di genere, alla produttività, all’efficienza, al salario.
Il contratto è elemento vivente di un’economia e di una società”.
Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno “Il lavoro nel Retail 2030. La sfida del lavoro sostenibile per lavoratori e imprese”, organizzato da Federdistribuzione a Villa Lubin.
Inviato da Outlook per Android
Trending
- Centro aggregazione giovanile, finanziato il progetto del Comune di Anzio. L’assessore Pollastrini: “Un luogo di ascolto e supporto
- Un weekend di eventi a Castiglione tra cultura, spettacolo e solidarietà
- Architettura, restauro e design: aperto il bando del Premio CarlottaX 2027
- BASKET IN CARROZZINA, RIPARTE LA STAGIONE PER CLUB, SERIE A AL VIA
- [Comune Palermo] Fwd: Dichiarazione Giuseppe Milazzo e Teresa Leto
- Gratuito patrocinio, il video della votazione all’ unanimità in Aula e l’ applauso ai familiari delle vittime, presenti in tribuna
- Punto stampa Gribaudo alle 12.30 in ex tabaccheria. Sarà presente il familiare di una vittima
- GCAP, Airbus chiede un ruolo paritario: il nodo tedesco
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: chi controlla chi dovrebbe tutelare i lavoratori?
- Crisi dell’Agricoltura: Le mobilitazioni continuano in tutta Italia. Altragricoltura, Coapi chiedono riforme strutturali e la dichiarazione dello Stato di Crisi