
I leader mondiali hanno reagito alla notizia dell’incidente dell’elicottero del presidente iraniano nel nord-ovest del Paese, esprimendo preoccupazione e solidarietà al popolo e al governo iraniani.
Il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyef, che insieme a Raisi ha inaugurato domenica scorsa la diga congiunta Qiz Qalasi al confine tra i due paesi, ha espresso preoccupazione per l’incidente e ha annunciato la disponibilità di Baku ad aiutare l’Iran.
Il ministero degli Esteri armeno ha espresso shock in un post sul suo account X. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con il presidente Raisi, il ministro Amirabdollahian e tutti gli altri che si riferiscono alla presenza sul posto. Mentre le operazioni di salvataggio continuano, l’Armenia, in quanto vicino stretto e amichevole dell’Iran, è pronta a fornire tutto il supporto necessario”.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso solidarietà e ha affermato che sta seguendo gli sviluppi dell’incidente. L’Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze di Turkiye ha anche annunciato di aver inviato una squadra in Iran per aiutare nelle operazioni di ricerca e salvataggio di Raisi e del suo entourage.
In Pakistan, il primo ministro Shehbaz Sharif, il presidente Asif Ali Zardari e il presidente del parlamento Sardar Ayaz Sadiq hanno diffuso messaggi separati, esprimendo profonda preoccupazione per l’incidente che ha coinvolto il presidente Raisi e il suo entourage. Hanno pregato per Raisi ed espresso solidarietà alla nazione iraniana in questi momenti difficili.
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha pubblicato un messaggio sulla piattaforma di social media X, esprimendo profonda preoccupazione, affermando che “siamo solidali con il popolo iraniano in questo momento di angoscia e preghiamo per il benessere del presidente e del suo entourage”.
Anche l’Afghanistan ha reagito. Il ministero degli Esteri del governo talebano al potere ha dichiarato sulla sua pagina Telegram che sta seguendo le notizie riguardanti il ??presidente iraniano e il suo gruppo di accompagnatori, esprimendo la speranza che vengano ritrovati il ??prima possibile.
Il presidente iracheno Abdul Latif Rashid ha espresso preoccupazione e ha affermato di aver discusso dell’incidente con l’ambasciatore iraniano a Baghdad. Il primo ministro Mohammed Shia’ Al Sudani ha inoltre ordinato al ministero degli Interni iracheno e alla Mezzaluna Rossa, nonché ad altri organismi correlati, di fornire all’Iran i servizi necessari per aiutarlo a trovare l’elicottero scomparso del presidente Raisi.
Anche gli alti funzionari della regione del Kurdistan iracheno hanno reagito. Il presidente Nechirvan Barzani e il primo ministro Masrour Barzani hanno diffuso messaggi separati, esprimendo solidarietà al popolo iraniano e pregando per il benessere di tutti a bordo dell’aereo.
Anche l’Arabia Saudita ha espresso grave preoccupazione e ha annunciato la propria disponibilità ad aiutare l’Iran.
“Il governo dell’Arabia Saudita segue con grande preoccupazione ciò che è stato diffuso dai media riguardo all’elicottero che trasportava il presidente iraniano Dr. Ebrahim Raisi e una delegazione al seguito… Riaffermiamo che l’Arabia Saudita è al fianco della fraterna Repubblica islamica dell’Iran in queste difficili circostanze, “, ha detto il ministero degli Esteri, secondo l’agenzia di stampa saudita.
Anche Giordania, Qatar, Kuwait, Yemen, Russia e Venezuela hanno espresso la loro preoccupazione e hanno affermato di essere al fianco della nazione iraniana. I paesi hanno anche espresso la loro disponibilità a fornire sostegno alla Repubblica islamica.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno affermato che stanno monitorando la situazione e seguendo le notizie sull’incidente aereo che ha coinvolto il presidente iraniano, il ministro degli Esteri e altri membri della loro squadra.
Anche il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenar?i? ha affermato che l’Unione sta attivando il servizio di risposta rapida su richiesta dell’Iran.
“Su richiesta iraniana di assistenza stiamo attivando il servizio di mappatura di risposta rapida Copernicus EMS dell’UE in vista dell’incidente in elicottero che avrebbe trasportato il presidente dell’Iran e il suo ministro degli Esteri”, ha detto Lenar?i? su X, usando l’hashtag #EUSolidarity alla fine del suo post .
Reazione palestinese
I movimenti di resistenza palestinese, Jihad islamica e Hamas, hanno rilasciato dichiarazioni separate, esprimendo preoccupazione per la notizia dell’incidente dell’elicottero del presidente iraniano. Hamas ha anche espresso solidarietà alla Guida Suprema della Rivoluzione Islamica, nonché al popolo e al governo iraniani, affermando che sta seguendo con preoccupazione gli sviluppi dell’incidente.