
Giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha avuto un incontro con i comandanti militari nella città di Kharkiv, in mezzo alla situazione di tensione dei combattimenti nella zona circostante.
I capi militari hanno analizzato i possibili sviluppi sul campo di battaglia, le minacce e le capacità per contrastare i piani offensivi russi, ha detto Zelenskyj in una dichiarazione su Telegram.
“Ho ascoltato un rapporto dettagliato del comandante in capo Oleksandr Syrskyi, dei comandanti dell’unità speciale Khortytsya Yuri Sodol e dell’unità Kharkiv Mikhail Drapaty. La situazione operativa, i compiti e le esigenze di ciascuna brigata coinvolta, ciascuna unità, in particolare nel Si è discusso della regione di Kharkiv, nei distretti di Volchansk e Lipetsk”, ha detto.
Secondo Zelenskyj, la situazione nella regione di Kharkiv è “generalmente controllata”, ma “la direzione rimane estremamente difficile”.
Ha detto che l’intelligence lo ha anche informato sulle azioni pianificate dalla Russia e sulle contromisure proposte.
“È stato definito un piano di ulteriori azioni, sia per il governo regionale di Kharkiv che per tutte le strutture responsabili della sicurezza nella regione”, ha affermato.
Separatamente, Zelenskyj ha detto ai media occidentali che se l’Ucraina non avrà due sistemi di difesa aerea Patriot nei prossimi giorni, potrebbe perdere Kharkiv.
L’“operazione militare speciale” della Russia in Ucraina è in corso dal febbraio 2022.