(AGENPARL) - Roma, 16 Maggio 2024 - (AGENPARL) – gio 16 maggio 2024 Claudio Pistolesi, storico campione di tennis oramai coach di successo negli Stati Uniti, ritorna a Roma, sua città natale, per presentare nel circolo di tennis dove lui stesso è cresciuto il libro che racconta aneddoti e vicissitudini della sua vita e carriera. Edito da Gremese, C’era una volta il (mio) tennis, sarà presentato dall’autore in compagnia di Angelo Della Rocca e dell’editore Gianni Gremesesabato 18 maggio alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Villa York Gianicolo, in via del Forte Bravetta 2019. L’ingresso è libero a tutti.
Il libro, scritto in prima persona, è rivolto a tutti gli appassionati di tennis ma non solo: attraverso una narrazione scorrevole e condita da molta ironia e divertimento, l’autore narra emozioni, tensioni, frustrazioni, speranze, illusioni e gioie dei giocatori e dei loro allenatori in un excursus che spazia dal tennis “romantico”, che Pistolesi ha giocato in un’epoca marcata da nomi quali McEnroe, Borg e Connors, a quello moderno, contrassegnato dai successi di Federer, Djokovic e Nadal.
I suoi ricordi lasciano affiorare gli entusiasmi, le tensioni, le speranze e le delusioni che questo sport straordinario porta con sé, insieme ai profondi mutamenti che ne hanno cambiato le dinamiche di gioco nel corso degli ultimi trent’anni. E tra tante emozioni vissute in prima persona, c’è anche posto per gli aneddoti più scanzonati e divertenti della sua movimentata vita sportiva.
Il volume gode della prefazione di Adriano Panatta.
CLAUDIO PISTOLESI (Roma, 1967) ha iniziato a giocare da giovanissimo. È stato Campione del mondo Junior ITF nel 1985. Il 12 aprile 1987 ha conquistato un titolo ATP a Bari, raggiungendo il suo miglior ranking il 17 agosto 1987, alla posizione numero 71, e detenendo nel 1988, per due settimane, il titolo di numero uno italiano. La sua carriera da allenatore di tennis è cominciata nel 1995 quando è diventato coach della statunitense Monica Seles, ed è proseguita poi insieme a molti altri giocatori di livello internazionale. Oggi presiede e dirige la società da lui fondata, la Claudio Pistolesi Enterprise, e gestisce a Jacksonville – dove risiede – il JTCC Florida (Junior Tennis Champions Center) succedendo all’ex Top 10 e storico director dell’ATP Brian Gottfried.
GREMESE EDITORE
Sito web: gremese.com
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Trending
- ?Delmastro: Braga (Pd), La destra blinda i suoi e impedisce alla magistratura di accertare la verità
- Scalfaro: Casu (Pd), da Bignami parole gravissime e inaccettabili, tentativo di riscrivere la storia
- Logistica farmaceutica: Zuellig Pharma punta su IA e blockchain per la sicurezza dei medicinali in Asia
- Carceri: Serracchiani (Pd), dopo attacco Bignami Fontana scenda in Aula e difenda prerogative parlamentari
- Scalfaro: Scotto (Pd), Bignami deve aver studiato sull’omonimo manuale
- Conte, Gardini (FdI): Conte deve chiarire su incontro con Zampolli
- CP – Le Gouvernement renforce la qualité de la formation professionnelle du label Qualiopi
- SENATO, LICHERI (M5S): BORGHI ATTACCA TODDE CON TRE BUGIE, SUO PARTITO IN CADUTA LIBERA
- DELMASTRO, APPENDINO (M5S): “CRIMINE COMPIUTO: HANNO AIUTATO LE MAFIE
- Editoria, approvata la graduatoria definitiva dei contributi della Regione 2026. Schifani: «Favoriamo pluralismo e crescita professionale»