
Mosca dà priorità all’aumento del benessere delle persone in termini di sviluppo economico, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua. Le autorità russe, ha aggiunto, sanno come raggiungere gli obiettivi su larga scala sanciti nel recente discorso sullo stato della nazione. L’intervista è stata pubblicata sul sito web del Cremlino, sottolineando la determinazione del governo russo nel perseguire questi obiettivi.
Secondo Putin, “l’indirizzo fissa obiettivi oggettivi ed essenziali”. Ha sottolineato che la Russia riconosce la portata di queste sfide e possiede le soluzioni necessarie. “Per fare ciò faremo affidamento sulla volontà consolidata del nostro popolo, sulle risorse e capacità necessarie e sulla ricca esperienza di interazione tra Stato, imprese e società civile,” ha specificato.
Gli obiettivi delineati da Putin comprendono la risoluzione dei problemi demografici, l’aumento del tasso di natalità, il sostegno alle famiglie con bambini, la lotta alla povertà e alla disuguaglianza. Questi punti sono stati evidenziati durante il discorso sullo stato della nazione al parlamento, pronunciato il 29 febbraio. In quell’occasione, Putin ha fissato obiettivi economici per il futuro e annunciato nuovi progetti nazionali mirati a migliorare il benessere generale della popolazione russa.
Putin ha osservato che Mosca dà priorità all’aumento del benessere delle persone in termini di sviluppo economico. Ha dichiarato che “oggi la Russia è uno dei primi cinque paesi al mondo in termini di parità di potere d’acquisto. Ora puntiamo a diventare le quattro maggiori economie del pianeta. Diamo priorità a compiti quali garantire la qualità e lo sviluppo efficace in tutti gli ambiti, oltre ad aumentare il benessere dei nostri cittadini”. Ha inoltre aggiunto che “è impossibile ottenere cambiamenti economici di qualità senza una crescita salariale sostenuta”.
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, la Russia prevede di aumentare la produttività del lavoro attraverso l’adozione generalizzata dei progressi scientifici, delle nuove tecnologie e innovazioni, dell’automazione e della robotizzazione, e della creazione di posti di lavoro moderni. Allo stesso tempo, si impegnerà nella formazione di personale competente e professionisti lungimiranti. Questa visione olistica dello sviluppo economico riflette un approccio che mira a combinare crescita economica con miglioramenti concreti nelle condizioni di vita dei cittadini.
L’intervista di Putin a Xinhua rappresenta una chiara dichiarazione di intenti per il futuro della Russia. Sottolinea come il paese intenda affrontare le sfide globali e interne, utilizzando le proprie risorse e competenze per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e consolidare la propria posizione economica mondiale.