
(AGENPARL) – mar 14 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
Il 18 e 19 maggio anche Montelupo Fiorentino aderisce alla manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica
Venerdì 17 maggio anteprima con l’inaugurazione delle opere e la mostra del progetto “Cantieri Montelupo” a cura di Christian Caliandro
Da anni nel mese di maggio AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica promuove “Buongiorno Ceramica” una festa che unisce tutta Italia nel segno della manifattura ceramica.
Mostre, incontri e iniziative per accendere i riflettori su quella che rimane un’eccellenza italiana.
Montelupo Fiorentino è uno dei centri maggiormente attivi da questo punto di vista, con un tessuto di aziende e di artigiani ancora molto vitale e che si colloca in continuità con una tradizione millenaria.
Il prossimo fine settimana è quindi previsto un ricco calendario di iniziative a cura della Fondazione Museo Montelupo.
Sabato 18 maggio e domenica 19 maggio le botteghe ceramiche e gli atelier aprono le porte ai visitatori, mostrando gli spazi di lavoro degli artigiani e degli artisti.
Si parte venerdì 17 con un’anteprima. Alle ore 17.00 un focus sulla storia di Montelupo con una delle conferenze organizzate nell’ambito delle iniziative dedicate ai 50 anni dalla scoperta del Pozzo dei Lavatoi, evento che ha riscritto la storia della ceramica di Montelupo.
Danilo Leone, Professore associato in metodologie della ricerca archeologica dell’Università degli Studi di Foggia affronterà il tema “La storia nell’acqua: il Pozzo medievale di Campo della Fiera a Orvieto”.
Successivamente alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della mostra dei Cantieri Montelupo e delle opere site specific realizzate lungo la Pesa.
L’esposizione restituisce gli esiti della terza edizione delle residenze artistiche, curate da Christian Caliandro per la Fondazione Museo Montelupo, che mettono in relazione le arti visive contemporanee con la manifattura ceramica del territorio.
La mostra illustra il percorso delle residenze degli artisti Maria Palmieri, Alessandro Scarabello, Roxy in the Box e Anna Capolupo, e il dialogo che ciascun artista ha instaurato con il territorio, cogliendone caratteristiche e spunti di riflessione. Il percorso della mostra è completato dall’installazione permanente di due pannelli sul muro di argine del fiume Pesa, realizzati da Alessandro Scarabello e Anna Capolupo. Cantieri Montelupo è sostenuto dal programma di iniziativa regionale Toscanaincontemporanea 2023.
La scuola della ceramica propone per sabato 18 e domenica 19 laboratori per adulti in cui maestri artigiani presteranno la loro esperienza affiancando i partecipanti, anche al primo approccio, nella produzione di un manufatto al tornio o nel decoro di una ceramica.
Inoltre, sono previste visite guidate e passeggiate alla scoperta delle opere d’arte site specific.
*
Museo della Ceramica aperto dalle 10.00 alle 19.00 Orari visite guidate gratuite: Sabato 18 maggio: h. 11.00 e h. 18.00 Domenica 19 maggio: h. 18.00
*
*
*
Infine, in occasione di Buongiorno Ceramica, gli artigiani e gli artisti della ceramica aprono i loro studi. Il programma completo delle aperture è disponibile sul sito [ http://www.musemontelupo.it/ | http://www.musemontelupo.it ]
Dott.ssa Silvia Lami
Comunicazione e Servizi di supporto
Ufficio Stampa
http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Seguici su
http://www.facebook.com/ComuneMontelupoFiorentino
Twitter @ComuneMontelupo
Per essere informato su notizie di sevizio e pubblica utilità iscriviti al canale Telegram @ComuneMontelupo
Difficoltà ad accedere ai servizi on line?
Prenota il tuo appuntamento al Punto digitale facile.
Un servizio GRATUITO in cui operatori formati di supportano nell’accesso alle pratiche on line.
Il servizio è attivo nei seguenti orari: