(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2024 - (AGENPARL) – mer 08 maggio 2024 UNICAM
Università di Camerino
90 AZIENDE E OLTRE 600 STUDENTESSE E STUDENTI PRESENTI AL CAREER DAY UNICAM 2024
Camerino, 8 maggio 2024 – 90 aziende presenti, oltre 600 studentesse e studenti e giovani laureate e laureati partecipanti, numerosi workshop e seminari, nonché stand e presentazioni aziendali: questi i numeri che confermano il successo anche per l’edizione 2024 del Career Day Unicam, organizzato in collaborazione con Confindustria Macerata, e tenutosi presso gli impianti sportivi del CUS Camerino.
Tutti i partecipanti hanno quindi avuto l’opportunità di incontrare le imprese, conoscere i responsabili delle Risorse Umane ed i recruiter, sostenere colloqui conoscitivi, lasciare il proprio curriculum vitae e scoprire nuove opportunità di lavoro.
Il career day rappresenta una opportunità anche per le aziende partecipanti, che hanno la possibilità di presentarsi, far conoscere la propria realtà e le opportunità offerte a giovani laureate e laureati, raccogliere candidature per le posizioni di lavoro aperte.
“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Graziano Leoni – per questo mio primo Career Day, grandi numeri con un comun denominatore importante quale è la sostenibilità. Il Career Day rappresenta uno dei momenti più importanti della vita universitaria. Ringrazio Confindustria Macerata per averci sempre sostenuto in grande sinergia, così come ringrazio tutte le aziende che hanno confermato la loro presenza e la soddisfazione e la fiducia nei nostri confronti”.
La giornata si è aperta con un evento in plenaria, alle ore 10, sul tema “Innovazione e sostenibilità per le professioni del futuro”, con i saluti del Rettore Graziano Leoni, del Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Macerata e Marche Paolo Ceci e del Delegato a Stage e Placement Francesco Nobili. Per la sessione su “Laurearsi e lavorare con l’apprendistato di alta formazione” sono intervenuti Ugo Esposito di Kapusons e Vlad Dogariu, studente del corso di laurea di magistrale in Computer Science; per la sessione “Green Energy & Smart Innovative Solutions” è intervenuto invece Luigi Stancati di Sentnet/Solerzia.
Si sono poi aperti gli stand aziendali e le presentazioni delle aziende, che sono stati a disposizione anche nel pomeriggio. Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno potuto seguire anche workshop su temi specifici.
Novità di questa edizione è stata la cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 dell’UNICAM Sustainability Business Game, contest volto a promuove la diffusione della cultura imprenditoriale nella comunità universitaria, nonché l’integrazione tra competenze per costituire team con know how trasversale finalizzato alla presentazione di idee imprenditoriali con contenuto innovativo e sostenibile. A coordinare i lavori sono stati il prof. Fabio Marchetti, Delegato ai Rapporti con le imprese e la prof.ssa Serena Gabrielli, Delegata brevetti e proprietà intellettuale.
La giuria, composta dal Rettore Graziano Leoni, dal prof. Fabio Marchetti, dalla prof.ssa Serena Gabrielli, dal Delegato a ricerca industriale e sviluppo sperimentale Andrea Polini e dalla prof.ssa Dezemona Petrelli, ha premiato i migliori progetti che quest’anno hanno avuto come tema centrale quello della sostenibilità. A salire sul primo gradino del podio il progetto “Sughero e composti organici volatili” del gruppo rappresentato da Luca Barigelli, al secondo posto il progetto “GR-UMMY” del gruppo rappresentato da Francesca Pompei, al terzo posto il progetto “Not Alone” del gruppo rappresentato da Marta Musso.
Per gli studenti della Scuola di Architettura e Design il Career Day si terrà nella sede Unicam di Ascoli Piceno il prossimo 23 maggio.
Per informazioni:
Area Comunicazione, Organi Accademici e Public Engagement
tw UniversitàCamerinoig universitacamerino
Trending
- Mattei, Presidente Fontana: protagonista della rinascita economica italiana, sua eredità ancora attuale
- MERCOLEDì 28/10/2026 – I dati del bike sharing, un anno di servizio tra risultati e prospettive
- Senegal: Qatar sostiene i preparativi del per i Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026
- Disturbi del comportamento alimentare, domani il convegno “Corpi Interrotti” in Cittadella dei Musei
- PEREGO (DIFESA) – SOSTENERE KIEV SIGNIFICA DIFENDERE LA LIBERTÀ DEI POPOLI E LA SICUREZZA DELL’EUROPA
- Milano. Mascaretti (Fdi): Sinistra boccia mozione Fdi, violenti devastano, cittadini rischiano di pagare conto
- Il rapporto sulla legislazione che sarà presentato tra pochi minuti nella sede del Consiglio regionale del Lazio, con introduzione della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Link diretta
- SISMA, CATALDI (M5S): SU ACQUAROLI MELONI SE NE LAVA LE MANI
- [Comune Palermo] Caregiver e assistenza alle famiglie. Dichiarazione vice presidente vicario del Consiglio comunale Mancuso
- comunicato stampa DoctorApp-Radioterapia
