(AGENPARL) - Roma, 7 Maggio 2024 - (AGENPARL) – mar 07 maggio 2024 Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ufficio Stampa________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Scuola Futura, Valditara: “Per scuole del Piemonte da Mim circa 740 milioni di euro di risorse Pnrr”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito: “Qui ho incontrato ragazzi entusiasti, scuola sia mezzo per realizzare i loro sogni”
“Ad Alessandria ho incontrato ragazzi entusiasti e di talento, animati da grandi passioni. La scuola che stiamo costruendo deve essere il mezzo attraverso cui questi giovani possano realizzare i loro sogni, incanalando questa creatività ed energia nel lavoro che si troveranno a svolgere. Questo processo virtuoso, che parte dalla scuola, darà nuovo slancio allo sviluppo del nostro Paese”.
Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in visita ad Alessandria per la tre giorni di Scuola Futura, il campus itinerante del Mim sugli investimenti del Pnrr per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le risorse per il Piemonte
Per gli istituti scolastici del Piemonte il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:
-388 milioni e 441mila euro per interventi di edilizia scolastica.
-271 milioni e 421mila euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti, Centri territoriali di supporto (CTS) per la fornitura di supporti e ausili per gli studenti con disabilità, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) per la formazione degli adulti e il contrasto alla dispersione scolastica a favore dei 12 CPIA del Piemonte.
-73 milioni di euro circa per gli Istituti tecnologici superiori – ITS Academy.
-Oltre 7 milioni di euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici.
Le risorse per la provincia di Alessandria
Per la provincia di Alessandria il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:
-43 milioni di euro circa per interventi di edilizia scolastica.
-26 milioni di euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, per la Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti.
-Per la Regione Piemonte, inoltre, sono stati assegnati 1 milione e 500mila euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici, per 6 progetti.
Roma, 7 maggio 2024
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Sport, inclusione e partecipazione: presentata la convention regionale di Special Olympics Team Puglia, sabato al CUS Bari attesi 180 partecipanti
- Municipalità di Favaro Veneto: martedì 10 novembre convocazione del Consiglio
- La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
- Eczema cronico delle mani: quando il lavoro diventa un rischio – Paolo Mascagni approfondisce il ruolo della Medicina del Lavoro
- Intervento del Presidente IVASS Paolo Angelini alla Giornata dell’Educazione Assicurativa e Previdenziale
- AUTONOMIA: BONAFÈ (PD), GRAVI CRITICITÀ SEGNALATE DALL’UFFICIO STUDI DELLA CAMERA, GOVERNO LE IGNORA PER BECERO SCAMBIO POLITICO
- AIL incontra la Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna su ricerca, ambiente e salute
- Aperta la prima finestra temporale di “FEMINAS. Cagliari contro la violenza” – Comunicato stampa
- Egitto-Israele, il Cairo difende la ferrovia nel Sinai: il progetto da 500 chilometri solleva interrogativi sulla sicurezza
- CAMERA DI COMMERCIO, l’I.T.E. “V. BACHELET” DI FERRARA TRA I VINCITORI DEL TOP OF THE PID