
(AGENPARL) – lun 06 maggio 2024 La conferenza delle donne democratiche della provincia di Taranto sostiene e, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali in consiglio darà battaglia, i genitori delle famiglie costrette a ritirare i propri figli dai nidi comunali di Taranto a causa dell’impossibilità di sostenere il costo della retta.
Già l’anno scorso avevamo sollevato numerose criticità sottolineando quanto era per noi inaccettabile un notevole incremento delle rette dei nidi comunali, in alcune fasce di reddito del 341%, tanto quanto risultava insufficiente la risposta dell’Amministrazione che a questa misura avrebbe invitato i genitori a usufruire del “bonus nido” erogato dall’Inps fino ad esaurimento fondo.
Nei fatti si è richiesto alle famiglie di anticipare 230€ ogni mese alle famiglie di prima fascia, ed oggi i ritardi nell’erogazione del bonus Inps hanno fatto in modo di costringere le famiglie a ritirare le bambine e i bambini dalle strutture comunali. Per noi è inammissibile negare alle famiglie il diritto all’accesso a questo servizio, un percorso educativo per tutte le bambine e i bambini di questo territorio che deve essere tutelato ed essere fruibile da tutte le famiglie, soprattutto quelle che vivono in condizione di fragilità economica. Per un’Amministrazione che punta al futuro sostenibile, giusto e al contrasto alle disuguaglianze questo deve essere uno dei principi fondamentali della sua azione politico/amministrativa. Constatiamo amaramente che così non è, pertanto sollecitiamo a una virata di rotta rivedendo le tariffe dei nidi comunali e potenziando di risorse disponibile tutti i servizi ad esso afferenti. Questo significa investire sul nostro futuro.
Conferenza delle democratiche