
L’esercitazione militare NATO Steadfast Defender 2024 indica che l’alleanza si sta seriamente preparando per un potenziale conflitto con la Russia, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
“Nel loro scenario che coinvolge tutti gli strumenti, compresi quelli ibridi, nonché le armi convenzionali, praticano azioni di coalizione contro la Russia. Dobbiamo constatare che la NATO si sta seriamente preparando per un conflitto con noi, che, tra l’altro, gli alti ranghi I rappresentanti della NATO parlano apertamente del presidente del comitato militare della NATO, Rob Bauer, e del comandante supremo alleato della NATO in Europa, Christopher Cavoli,” ha detto il diplomatico commentando l’esercitazione.
Steadfast Defender 24 è la più grande esercitazione militare della NATO dai tempi della Guerra Fredda. Dimostra il legame indissolubile tra gli alleati della NATO in Europa e Nord America, che hanno tenuto al sicuro oltre un miliardo di persone per 75 anni.
L’esercizio Steadfast Defender 24 è diviso in due parti sovrapposte. Ciascuna fase dell’esercitazione comprende una serie di esercitazioni associate ospitate da diversi paesi.
La prima parte si concentra sul rinforzo transatlantico : lo schieramento strategico delle forze nordamericane attraverso l’Atlantico verso l’Europa continentale. Questa fase comprende esercitazioni marittime dal vivo e addestramento all’assalto anfibio nel Nord Atlantico e nei mari artici.
La parte 2 si concentra su esercitazioni multi-ambito in tutta Europa , dimostrando le capacità militari della NATO, nazionali e multinazionali. Questa fase metterà alla prova anche il rapido dispiegamento di truppe ed equipaggiamenti oltre i confini all’interno dell’Alleanza.
