(AGENPARL) - Roma, 3 Maggio 2024 - (AGENPARL) – ven 03 maggio 2024 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.235
??Promuovere le attività imprenditoriali nell’area dell’ex scalo merci
Ricucire vecchi strappi, ridisegnare gli orli per ridare senso e vita al centro storico di Ragusa, è questo l’indirizzo dell’Amministrazione Comunale che sta procedendo ai lavori di riqualificazione della zona della stazione di Ragusa ed in specifico anche dell’area dello scalo merci.
Una sorta di new deal per ricreare legami sociali economici che permettano ai residenti, ai cittadini ai turisti di rivivere il centro storico di Ragusa, che rivaluta e riscopre mediante il ruolo di un luogo l’essenza della comunità.
Questo si può realizzare anche attraverso un avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse finalizzati sia per la concessione in uso ai fini della valorizzazione di un immobile, in fase di realizzazione destinato a bar- ristorante, che per l’immobile comunale ex ferrovie dello Stato ubicato presso lo scalo merci.
In entrambi i casi l’Assessorato allo Sviluppo Economico intende avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del territorio per rivitalizzare gli spazi pubblici e trasformarli in luoghi di incontro mediante perseguimento di obiettivi di interesse collettivo capaci di coinvolgere e valorizzare interessi privati.
In particolare, l’assessorato allo Sviluppo Economico intende fornire slancio alle attività imprenditoriali a prioritario servizio della popolazione residente.
“Mediante la raccolta di idee sulla natura e sulla finalità di questi immobili, sulla loro fruizione e sul loro possibile utilizzo – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari – vogliamo realizzare un centro economico e sociale. Si tratta di realizzare delle attività importanti non solo dal punto di vista economico ma principalmente dal punto di vista sociale, perché solamente una stretta connessione fra il territorio le esigenze di una comunità il ritorno alla vita di vecchi e storici luoghi attraverso la loro rinascita e la loro piena fruizione, possono essere essi stessi protagonisti di una comunità che crede e che vuole vivere, investendo sulla nostra storia sul nostro passato possiamo con gli strumenti che abbiamo a disposizione scegliere il nostro futuro”.
Tutte le informazioni possono essere visionate sul portale del Comune di Ragusa, ai seguenti link
https://www.comune.ragusa.it/it/news/manifestazione-di-interesse-per-concessione-immobile-ex-fs-presso-lo-scalo-merci
https://www.comune.ragusa.it/it/news/manifestazione-di-interesse-per-concessione-immobile-a-destinazione-bar-ristorante-presso-lo-scalo-merci
Ragusa 03/05/2024
L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio