(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2024 - (AGENPARL) – gio 18 aprile 2024 Nasce lo sportello “Filo Diretto” per le famiglie dei ragazzi con disabilità assistiti dal Comune. Palomba: “necessario accogliere, ascoltare e sostenere l’intero nucleo familiare”.
Si chiama “Filo Diretto” ed è il nuovo sportello di ascolto rivolto alle famiglie degli alunni con disabilità fruitori del servizio di assistenza specialistica del Comune di Rieti. Sarà attivo da lunedì 22 aprile 2024 presso la saletta antistante l’Ufficio anagrafe al Piano terra dell’edificio comunale di Piazza Vittorio Emanuele II.
La novità è stata introdotta attraverso la delibera approvata nelle settimane scorse dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba, con la quale è stato recepito il progetto proposto da “Medihospes Coop. Soc” finalizzato ad offrire un servizio ulteriore di assistenza educativa territoriale per l’integrazione scolastica a favore degli alunni in situazione di grave disabilità fisica e psichica.
“Saluto con soddisfazione la nascita di questo ulteriore, importante servizio destinato alle famiglie dei minori con fragilità fruitori del servizio di assistenza specialistica del Comune di Rieti – commenta l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Palomba – Lo scopo dello sportello “Filo Diretto” è quello di accogliere, ascoltare e aiutare le famiglie in situazione di disagio e criticità con interventi mirati messi in atto da professionisti come educatori, mediatori culturali, psicologi. Tra gli obiettivi che ci siamo posti, infatti, vi sono quelli di sostenere le famiglie nei momenti critici, offrire occasioni e spazi di accoglienza, consulenza, confronto, utili anche ad individuare ulteriori eventuali bisogni degli alunni e a condividere le difficoltà psico-emotive scaturite dalla gestione di una disabilità nel proprio nucleo familiare”.
18_04_2024
Trending
- CS ENERGIA, LA NOTA DI SIGISMONDI (FDI)
- Carburanti: Lai (Pd), oltre 30 euro in più a pieno, dove sono finite le accise mobili promesse da Meloni?
- Egitto, al-Sisi pronto a difendere Riad: voto rinviato
- Egitto, il Cairo cerca nuovi capitali per le infrastrutture
- AVS, DOMANI A ROMA L’ASSEMBLEA NAZIONALE “DECIDIAMO INSIEME”. OLTRE 90MILA VOTI SULLA PIATTAFORMA PER IL PROGRAMMA DEL CENTROSINISTRA
- Ucraina, riprende l’intelligence USA: Zelensky ringrazia Trump
- Lituania, tentato sabotaggio a Starlink: sospetti su Mosca
- Romania, F-16 abbattono due droni: la NATO valuta nuove misure
- Agenzia nr. 1793 – Caro carburante, Vurchio (PD): “Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi
- Gas, l’Europa verso un inverno costoso: scorte ridotte e tensioni geopolitiche restringono i margini
