(AGENPARL) - Roma, 16 Aprile 2024 - (AGENPARL) – mar 16 aprile 2024 UNIVERSITÀ?DEGLI STUDI DI PERUGIA??
“Cicloturismo: una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio”, incontro ad Assisi – mercoledì 17 aprile 2024
Ad Assisi, a Palazzo Bernabei, sede dei corsi dell’Università degli Studi di Perugia, domani, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 9.15, si terrà l’incontro “Cicloturismo: una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio”.
Si tratta del terzo appuntamento di “UTH Umbria Tourism Hub – Incontri di Assisi”, progetto di formazione, networking e ‘disseminazione’ ideato dal Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT), con sede a Palazzo Bernabei, del Dipartimento di Economia dell’Ateneo perugino.
Vuole porre l’attenzione sul segmento cicloturistico e riflettere sulle potenzialità e sui limiti dell’offerta della Regione Umbria. Nel corso della mattinata si siederanno allo stesso tavolo e si confronteranno tra loro i principali protagonisti del movimento cicloturistico della Regione Umbria assieme ad attori di riferimento del panorama nazionale.
I lavori verranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco di Assisi, del direttore “Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo” della Regione Umbria, del Dott. Federico Sisti (segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria) e del Prof. Fabio Forlani (presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo) che evidenzieranno i progetti messi in campo dalle relative istituzioni sul tema.
Il Prof. Luca Ferrucci (co-autore del libro “La bicicletta del nuovo millennio. La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità”), partendo dai risultati emersi dalla sua recente pubblicazione, introdurrà il tema e modererà i lavori.
L’analisi dello scenario cicloturistico italiano verrà effettuata da Paolo Bulleri (Dirigente area ricerca di ISNART) che illustrerà anche i dati emersi dal 4° Rapporto sul cicloturismo di Isnart – Legambiente mentre Antonio Picciotti e Fabio Forlani (Università degli Studi di Perugia) presenteranno i dati di recenti ricerche sui modelli di sviluppo del cicloturismo italiano e sul ruolo degli eventi ciclistici.
Seguiranno, poi, i due tavoli tecnici con le testimonianze degli operatori.
Nel primo Paolo Pinzuti (fondatore di Bikeitalia.it e Bikenomist Srl), Rolando Fioriti (presidente di Umbria & Bike), Maria Serena Galassi (responsabile di VI.VA. APS, Progetto Bo – Oltre l’e-Bike) e il sindaco di Deruta e presidente ANCI Umbria si confronteranno sul cicloturismo come strumento di fruizione e valorizzazione del territorio.
Nel corso del secondo Giancarlo Brocci (Ideatore de “L’Eroica”), Pinar Pinzuti (che organizza la “Fiera del Cicloturismo”), Luca Ministrini (organizzatore della “Spoleto-Norcia”), Luca Radi (promotore de “La Francescana”) approfondiranno il tema degli eventi ciclistici fra passione, socialità e valorizzazione turistica.
Il convegno si concluderà con un E-Bike tour di Assisi, alle ore 15, in collaborazione con VI.VA. APS, Progetto Bo – Oltre l’e-Bike – Assisi (su prenotazione).
Il programma completo disponibile al link: https://u.garr.it/L5feN
Perugia, 16 aprile 2024
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia
Piazza Università, 1
06123 Perugia
www.unipg.it
Trending
- L’eredità degli anni Ottanta di scena a ‘Raccontare il tempo
- Cs e foto Capocollo di Martina Franca ufficialmente IGP
- ptn – lancio 408-15 ottobre +++ Acquasparta / Iniziativa sulla violenza di genere
- Brookfield e NextEra, piano da 100 miliardi di dollari per un polo dell’IA nell’ex sito nucleare di Paducah
- MO: Pd, governo chiarisca subito con Israele revoca visto a giornalista Radio Popolare
- EDOARDO DE ANGELIS: VENERDI’ 16 OTTOBRE ESCE IL VIDEO DI “ERANO SOLO UOMINI (IO SOGNO)”TRATTO DALL’ALBUM “ULISSE AL CONFINE DEL TEMPO”
- Caro vita e spopolamento, Cersosimo e Serazzi raccontano l’altra Italia in «La vita piccola»
- Camera dei deputati: Link foto conferenza europea dei Presidenti di Parlamento
- «Essere Gianni Versace», Bianca Fenizia racconta la moda come libertà e ricerca di sé
- Da lunedì 19 ottobre divieti di sosta in via Cocchia e via Cavour per il rifacimento dell’asfalto
