
Secondo il funzionario americano, nell’attacco potrebbero essere coinvolte forze filo-iraniane in Iraq e Siria.
Gli Stati Uniti ritengono che probabilmente Teheran attaccherà Israele la mattina presto del 14 aprile come rappresaglia contro l’attacco al consolato iraniano a Damasco, ha detto un funzionario americano al canale televisivo Al Jazeera.
“Siamo profondamente preoccupati per la prospettiva di un attacco su larga scala contro Israele”, ha detto. “È molto probabile che l’Iran inizi un attacco contro Israele nelle prime ore di domani mattina, domenica mattina”.
Secondo il funzionario americano, nell’attacco potrebbero essere coinvolte forze filo-iraniane in Iraq e Siria. Il funzionario ha inoltre aggiunto che “gli Stati Uniti difenderanno Israele e si impegnano a contrastare un possibile attacco iraniano”.
“Le nostre capacità militari aggiuntive ci consentono di contrastare qualsiasi attacco da parte dell’Iran e dei suoi delegati”, ha concluso.
Il 1° aprile, Israele ha colpito il consolato iraniano a Damasco, uccidendo diversi ufficiali di alto rango del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC), tra cui il generale Mohammad Reza Zahedi. Teheran ha promesso di reagire all’attacco.
Bloomberg ha riferito in precedenza, citando fonti, che gli Stati Uniti e i loro alleati ritengono che gli attacchi di ritorsione da parte dell’Iran contro obiettivi militari e governativi in ??Israele siano imminenti. Secondo le fonti, il potenziale attacco potrebbe avvenire nei prossimi giorni, con l’utilizzo di missili ad alta precisione. Il Wall Street Journal ha riferito che Israele si aspettava un attacco da parte dell’Iran venerdì o sabato.