Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store ha affermato che Oslo è pronta a riconoscere la Palestina come Stato indipendente.
Secondo l’AFP, Gahr Store ha fatto l’osservazione venerdì in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo spagnolo Pedro Sánchez nella capitale norvegese Oslo.
Il primo ministro norvegese ha affermato: “La Norvegia è pronta a prendere una decisione sul riconoscimento di uno Stato palestinese”.
Ha osservato che il suo governo non ha ancora stabilito un calendario preciso, ma la Norvegia si coordinerà con i “paesi che la pensano allo stesso modo” per accelerare gli sforzi per riconoscere lo Stato palestinese.
A novembre, il parlamento norvegese ha approvato una proposta del governo per riconoscere uno stato palestinese indipendente.
Anche alcuni stati membri dell’Unione Europea come Spagna, Irlanda, Slovenia e Malta si sono dichiarati pronti a riconoscere lo Stato palestinese.
Anche se l’UE non ha sostenuto all’unanimità la mossa per riconoscere lo Stato palestinese, Irlanda e Spagna hanno ripetutamente annunciato la loro disponibilità fin dall’inizio della guerra a Gaza.
A novembre il primo ministro spagnolo aveva promesso che il suo governo avrebbe dato priorità al riconoscimento di uno Stato palestinese.