(AGENPARL) - Roma, 5 Aprile 2024 - (AGENPARL) – ven 05 aprile 2024 Dissesto idrogeologico, Lizzio: «In arrivo interventi per 860 milioni»
«Per questa Struttura resta importantissima la costante interlocuzione con il territorio a cui dobbiamo dare risposte e certezze in tempi rapidi e amministrativamente veloci. Anche per il futuro questo ufficio deve rimanere un fondamentale punto di riferimento in vista degli interventi che partiranno nei prossimi anni e per i quali, con il presidente della Regione Renato Schifani, è stato programmato un investimento di circa 860 milioni di euro».
Lo dice Salvo Lizzio, il dirigente del dipartimento delle Infrastrutture e della mobilità al quale il governatore siciliano ha affidato la guida dell’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico. In un’ [ https://www.facebook.com/share/v/xijnjcGftAXdiK2e/?mibextid=WC7FNe | intervista realizzata per la rubrica video “SiciliaR4” ], prodotta dalla Struttura commissariale, il neo soggetto attuatore parla di «un territorio fragilissimo che ha bisogno di cure e di presenza. Dai monti del Messinese alle Madonie, passando per il sistema di aste fluviali della provincia di Catania – spiega Lizzio – siamo di fronte a criticità complesse che, via via, potranno dettarci le priorità da affrontare e risolvere».
Commentando il recente studio dell’Enea – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – che piazza l’Isola tra le regioni italiane più esposte a eventi meteorologici estremi e, addirittura, al terzo posto per il rischio di mortalità che ne consegue, Lizzio tiene a sottolineare la consapevolezza degli obiettivi da raggiungere. «Noi sappiamo già – afferma – quali sono le problematiche del nostro territorio. Questo ufficio si è sempre trovato di fronte a difficoltà enormi, basti pensare alla tragedia di Giampilieri. Ma è proprio quella dolorosissima esperienza che ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro lavoro. Un lavoro basato sull’attenzione per i problemi, anche minuti, che si riscontrano giornalmente in ogni comune della Sicilia».
pn/gc
FOTO : in allegato una fotografia di Salvo Lizzio, dirigente regionale del dipartimento delle Infrastrutture e della mobilità, a capo dell’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Trasporti. Ferrante (Mit) Campania piattaforma logistica del Sud, autotrasporto fondamentale
- COMUNICATO STAMPA – DL Bollette: Battistoni (FI), accordo in Ue è risultato importante
- Lega, lunedì a Milano conferenza stampa su Pdl cittadinanza con Salvini
- Caramanna (Fdi) a evento ‘Italia è economia del turismo’: investire su infrastrutture per far crescere borghi e intero Paese
- Energia: Peluffo (Pd), Bignami grida alla svolta storica, ma il disaccoppiamento lo chiediamo da anni
- IL COMUNE COMUNICA – TARI, 1300 controlli nei primi nove mesi del 2026
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 717 (L’ultimo saluto a Stefano Marrese: la Città di San Severino Marche si è stretta attorno alla famiglia del giovane ventenne scomparso in un incidente d’auto) + foto
- Matera, Latronico al convegno sul diabete
- CS ENERGIA, LA NOTA DI SIGISMONDI (FDI)
- Carburanti: Lai (Pd), oltre 30 euro in più a pieno, dove sono finite le accise mobili promesse da Meloni?
