(AGENPARL) - Roma, 22 Marzo 2024 - (AGENPARL) – ven 22 marzo 2024 Formazione, ok da giunta Schifani a 10 milioni di euro per la riqualificazione e la ricollocazione dei docenti disoccupati
La giunta regionale ha sbloccato dieci milioni di euro destinati alla riqualificazione degli insegnanti iscritti all’Albo regionale del personale docente dei corsi di formazione che hanno confermato lo stato di disoccupazione e per i quali la Regione si era impegnata ad avviare un percorso di sostegno e reinserimento. Dopo una prima fase ricognitiva svolta dal Formez, che ha selezionato 941 idonei, su 1267 soggetti coinvolti, a diventare destinatari degli aiuti, sarà erogato un voucher di 10 mila euro per ciascun docente. Tra i beneficiari, 830 persone in sede di valutazione hanno scelto percorsi di riqualificazione formativi, un’indennità di frequenza per corsi dai 3 ai 9 mesi e la previsione di tirocini “on the job”; in 21 hanno optato per il percorso che prevede l’erogazione di borse di autoimpiego, attività di tutoring e finanziamenti delle spese di start-up di impresa; 90 docenti, infine, con età superiore ai 64 anni, saranno accompagnati alla quiescenza con interventi di pubblica utilità e un incentivo destinato alla copertura del periodo previdenziale ai fini dell’avvio alla pensione.
«Esprimo soddisfazione – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano – per l’esplicito apprezzamento manifestato dalla giunta Schifani verso un provvedimento che consente al personale docente dei corsi di formazione non occupato di proseguire in un percorso di riqualificazione delle competenze. La Regione erogherà al Formez i contributi che consentiranno loro la formazione specialistica, l’innovazione digitale o l’autoimpiego».
sf/lp
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 19 OTTOBRE
- ROMA: LA POLIZIA DI STATO RICORDA SAMUELE DONATONI A 29 ANNI DALLA SCOMPARSA
- Comunicato Stampa – ruba l’auto e stringe i Carabinieri contro una ringhiera – arrestato 30enne.doc
- DL BOLLETTE, GIORGIANNI (FDI): GRAZIE A MELONI PASSO DECISIVO IN UE PER RIDURRE I COSTI ENERGIA.UN BENEFICIO CONCRETO PER FAMIGLIE E IMPRESE
- Lunedì 19 ore 12 Conferenza stampa – Party Padel For Love: lo sport scende in campo per la solidarietà
- Ottobre Rosa, a Mestre prevenzione e sana alimentazione con Campagna Amica
- ERBA (SAP COMO): AGENTE GRAVEMENTE FERITO DURANTE SERVIZIO ANTIDROGA, SALVO GRAZIE A GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE VOLUTO DAL SAP
- SCONTRI DURANTE CORTEI: PAOLONI (SAP), QUESTO NON È MANIFESTARE, MA PURA VIOLENZA
- Cisgiordania, Netanyahu mette in dubbio le accuse ai coloni
- Carburanti, Schifani sente Salvini: «Ministro sensibile a nostre proposte, al tavolo di Milano anche gli autotrasportatori siciliani»
