
(AGENPARL) – mar 19 marzo 2024 Roma, 19 marzo 2024 – Le classi quarta e quinta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Termoli (Campobasso) si sono recate ieri in visita presso il Laboratorio Chimico di Roma.
L’incontro, che rientra nelle iniziative dell’Istituto “E.Majorana” volte all’orientamento in uscita degli studenti, ha offerto ai funzionari del Laboratorio Chimico di Roma l’opportunità di illustrare le competenze dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con particolare menzione a quelle dei controlli e delle analisi chimiche, fornendo agli studenti utili spunti per le loro future scelte lavorative e professionali, in primis nella stessa Agenzia.
Nella fattispecie, i chimici dell’Agenzia hanno illustrato le analisi sulla qualità degli oli, volti a certificare la conformità degli stessi all’extravergine di oliva, sui petroli, volti ad impedire le frodi sui carburanti, e sui prodotti tessili, mirati a verificare la qualità del tessuto.
Nel corso dell’incontro è stato lasciato ampio spazio agli interventi degli studenti, che hanno manifestato curiosità per gli argomenti trattati dimostrando, inoltre, una particolare attenzione al loro approfondimento.
Visto l’interesse è stato deciso di far seguire all’incontro una serie di webinar inerenti l’aspetto teorico e tecnico delle analisi effettuate in Laboratorio, con particolare attenzione volta alle analisi di sostanze stupefacenti e prodotti contraffatti.
La visita dimostra la disponibilità dell’Agenzia nel settore della formazione, con lo scopo di trasferire l’importanza delle attività svolte a tutela dei cittadini e delle imprese, e di orientare gli studenti verso le loro future scelte professionali.
[cid:image001.png@01DA79FD.C8177C00]
DT IV – Lazio e Abruzzo
Ufficio Comunicazione e Relazione Esterne