
(AGENPARL) – sab 16 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
“Contro la secessione dei ricchi”
Autonomia regionale e unità nazionale
Presentazione del libro di
Gianfranco Viesti
Lunedì 18 marzo alle ore 18:00, nella sala Primavera dell’hotel Plaza, in via D’Aquino n°46 a Taranto, il professor Gianfranco Viesti presenterà illibro: “Contro la secessione dei ricchi – Autonomia regionale e unità nazionale”, edito da Laterza.
Gianfranco Viesti è professore di Economia applicata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari. In particolare, si occupa di economia internazionale, industriale e regionale e delle relative politiche. Numerose i suoi interventi pubblici e le sue pubblicazioni su diversi temi, quali il federalismo, università, politiche industriali, questioni urbane e Mezzogiorno.
La presentazione del suo ultimo libro sarà l’occasione per confrontarsi sul tema dell’autonomia differenziata e le conseguenze di tale provvedimento, fortemente voluto dalla destra italiana.
Già approvato al Senato, il provvedimento che porta la firma del Ministro delle Lega Calderoli, è in discussione alla Camera dei Deputati.
Cosa potrebbe accedere una volta entrata in vigore? Il regionalismo italiano funziona male, ma è l’autonomia differenziata è la soluzione oppure questo porterebbe ad una secessione di fatto delle regioni più ricche?