
(AGENPARL) – sab 16 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
La pianista Emma Guercio vince il Concorso strumentistico “Città di Giussano”
Oggi pomeriggio la premiazione, consegnate anche le borse di studio
Emma Guercio, 16 anni di Torino, studentessa al Conservatorio Verdi di Milano, è la vincitrice del Primo Premio Assoluto della 28° edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, l’appuntamento musicale organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giussano in collaborazione con sponsor e aziende partner, ospitato per l’intera settimana nella splendida sala del Consiglio Comunale “Aligi Sassu”.
La Giuria, presieduta dalla Prof.ssa Stefania Mormone, ha attribuito il primo premio assoluto e il premio per la Sezione Fra Giovanni, a Emma Guercio, in concorso per la categoria I: Pianoforte fino a 18 anni; Emma ha presentato la Sonata n° 2 Op. 14 di Sergei Prokofiev.
La Giuria ha inoltre decretato gli altri tre vincitori dei premi di Sezione:
per la Sezione “Gabrio Piola ha vinto Riccardo Laganà, violoncellista di Milano che a novembre compirà 9 anni e studia alla scuola Archè di Osnago con Martina Rudic;
per la Sezione il Parlamento il vincitore è stato Edoardo Mantellassi, violoncello, di Villa Guardia che studia al Conservatorio di Modena con il M° Andriani; Alessandro si è aggiudicato, oltre al premio di Sezione e della categoria E, Archi fino a 15 anni, anche il concerto di apertura della XXIX^ edizione del concorso nel 2025;
per la sezione Il Progresso il premio è stato attribuito a Flavio Simonetti di 19 anni, tromba, che vive in provincia di Rieti e studia al Conservatorio di Terni con il M° Andrea Di Mario.
Durante la premiazione, avvenuta nella Sala Consiliare “Aligi Sassu”, sono anche state consegnate le borse di studio ai vincitori di categoria (suddivisi per età e per strumento).
È stato invece aggiudicato al Liceo Musicale G.B. Grassi di Lecco il pianoforte digitale Arius YDP144B offerto da Yamaha all’Istituto musicale che ha partecipato al concorso con il maggior numero di concorrenti.