(AGENPARL) – ROMA, 07 marzo 2024 – Sarà Tivoli ad ospitare quest’anno il raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il 20 e il 21 aprile 2024, a cui parteciperanno circa 2000 soci con le loro famiglie.
L’Associazione, che si propone di tener vivo tra i soci il sentimento di appartenenza e devozione alla Patria e promuove attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali, è presente in 16 Stati di ben 4 continenti e ad oggi aggrega più di 170.000 iscritti tra carabinieri in servizio, in congedo, familiari e i simpatizzanti; inoltre detiene 1700 sezioni sul territorio nazionale e 180 Organizzazioni di Volontariato.
La natura di questi raduni è promuovere i vincoli di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio e condividere i valori e le tradizioni dell’Arma con le popolazioni.
Durante la due giorni, non mancherà lo spazio dedicato ai reparti musicali con il concerto della Fanfara e si potrà assistere a sfilate, mostre ed esposizioni di autoveicoli e uniformi storiche. Inoltre, grazie alla Sezione Tutela Patrimonio Culturale, creata dall’Associazione, si potrà ammirare una selezione di opere sequestrate a piccoli e grandi ricettatori e collezionisti, ora custodite presso i depositi di alcuni musei italiani, nella mostra dal titolo “L’ARTE CHE RITORNA” organizzata in collaborazione tra il Centro Europeo per il Turismo e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Una sezione speciale sarà dedicata a una delle più importanti operazioni condotte negli ultimi anni dal TPC, l’“Operazione Andromeda”, all’interno della quale sono state recuperate straordinarie opere che oggi tornano ad essere patrimonio della comunità.