
[lid] Dopo l’appello del cavaliere Nero a vigilare su possibili manovre finalizzate ad annullare pronunciamento democratico a favore di Taroni a Gran Maestro del GOI ci segnalano alcune situazioni riguardanti memo per la vidimazione dei voti.
Le schede con il talloncino sono voti validi, il presidente durante lo spoglio avrebbe dovuto staccare il talloncino, riporre la scheda nell’ urna aperta per lo spoglio mischiare nuovamente le schede e procedere con lo scrutinio. Se non lo ha fatto la responsabilità non può ricadere sull’elettore.
A Palermo è stato eseguito lo spoglio pur avendo una non coincidenza tra schede e firme, infatti nell’urna c’era una scheda in più rispetto alle firme (409 firme, 410 schede) potendo ritenere ciò sintomo di brogli, non andava scrutinata la sezione elettorale di Palermo;
Enna ha consegnato il pacco (sigillato) delle schede votate fuori tempo massimo, portando il materiale a Palermo il giorno stesso dello spoglio;
In Sicilia sembrano essere state scrutinate circa 40 schede (a favore di Seminario) vergate con la penna biro e non con la matita copiativa, i voti andavano annullati.