
[lid] Il sondaggio ha anche indagato sull’opinione dei cittadini tedeschi riguardo al possibile dispiegamento di truppe tedesche in Ucraina e all’assistenza militare generale a Kiev.
Secondo un sondaggio YouGov commissionato dall’agenzia di stampa DPA, quasi il 60% dei tedeschi intervistati si oppone all’idea di fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus all’Ucraina.
Il sondaggio indica che solo il 28% degli intervistati ritiene che i missili Taurus dovrebbero essere forniti a Kiev, mentre il 58% si è pronunciato contro questa iniziativa. Più della metà di loro (31%) è fondamentalmente contrario al sostegno all’Ucraina attraverso le forniture di armi tedesche.
Secondo i sondaggi YouGov, nelle ultime settimane è cresciuto il numero di coloro che si oppongono alla fornitura di missili Taurus all’Ucraina. Nel sondaggio condotto tra il 2 e il 6 febbraio, il 31% degli intervistati era favorevole alle forniture di missili, mentre il 49% era contrario.
Il sondaggista ha anche valutato l’atteggiamento dei cittadini tedeschi nei confronti del possibile dispiegamento di truppe tedesche in Ucraina e dell’assistenza militare a Kiev in generale. Il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere contrario all’invio di truppe in Ucraina e ritiene che un simile intervento debba essere escluso definitivamente, in linea con la posizione del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Solo il 16% degli intervistati ritiene che il governo tedesco debba mantenere la possibilità di inviare truppe in Ucraina sul tavolo. Un altro 2% chiede l’invio immediato di truppe tedesche nella zona di combattimento.
Il sondaggio, che ha coinvolto 2.169 intervistati, è stato condotto dal 1 al 5 marzo.
Il 4 marzo, il cancelliere tedesco ha ribadito il rifiuto di Berlino di fornire missili da crociera Taurus a Kiev, sottolineando che tale consegna è fuori discussione poiché richiederebbe il coinvolgimento diretto del personale militare tedesco. Scholz ha reiterato la sua opposizione alla fornitura del sistema d’arma Taurus all’Ucraina, citando la minaccia che ciò rappresenterebbe per la Germania coinvolta nel conflitto.