[li] Dmitry Peskov ha messo in guardia contro le dichiarazioni di Emmanuel Macron, affermando che i paesi occidentali stanno giocando con il fuoco quando discutono della possibilità di inviare truppe in Ucraina. Il portavoce del presidente russo ha descritto come pericoloso il solo fatto che l’idea sia stata menzionata e ha sottolineato che Mosca sta ascoltando molte dichiarazioni contraddittorie da parte dell’Occidente sull’invio di truppe NATO in Ucraina.
Peskov ha evidenziato che le affermazioni di Macron, le quali suggeriscono di avviare una discussione su questo tema, sono arrivate in un contesto di speculazioni secondo cui l’Occidente potrebbe desiderare la sconfitta strategica della Russia. Ha avvertito che tutti stanno giocando con il fuoco e che, insieme alle discussioni degli ufficiali tedeschi sugli attacchi alla Russia, ciò contribuisce a un ulteriore degrado della situazione.
Il portavoce ha dichiarato che questo comportamento è estremamente irresponsabile e ha sottolineato che Mosca è aperta a vie politiche e diplomatiche per raggiungere i suoi obiettivi.