(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2024 - (AGENPARL) – mer 06 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
ACQUA ALTA NEI LAGHI DI SIBARI, PAPASSO: PARTIRE SUBITO CON I LAVORI DI DISINSABBIAMENTO
IL SINDACO GIOVANNI PAPASSO, CON PROPRIA ORDINANZA, HA CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE LAGHI DI SIBARI DI AVVIARE SUBITO I LAVORI DI DISINSABBIAMENTO DELLO STOMBI CON LA DRAGA COMUNALE PER EVITARE INONDAZIONI E FRONTEGGIARE ALTRI PROBLEMI DI PROTEZIONE CIVILE CHE POTREBBERO INSORGERE CON LA CHIUSURA DEL CANALE
Preso atto che l’Associazione Laghi di Sibari con nota del 04 marzo 2024 ha rappresentato lo stato in cui versa l’intero centro nautico a seguito della completa occlusione della foce del canale dello Stombi in modo tale da non consentire la navigabilità ed il regolare deflusso delle acque con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza e pubblica incolumità dell’intero centro nautico. Considerato che anche gli uffici comunali hanno prontamente eseguito un apposito sopralluogo al fine di verificare quanto descritto da AssoLaghi rilevando come sia necessario un pronto intervento di ripristino del deflusso di acqua dal Canale dello Stombi. Il sindaco Giovanni Papasso, con propria ordinanza di protezione civile dal titolo “DISPOSIZIONI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE PER FRONTEGGIARE IL PERICOLO D’INONDAZIONI CAUSATE DALL’OSTRUZIONE DELL’AREA DI FOCE DEL CANALE DELLO STOMBI” ha chiesto all’Associazione Laghi di Sibari di dare il via, avvalendosi dell’uso della draga comunale concessa loro in comodato d’uso, ai lavori di disinsabbiamento dello Stombi.
L’ostruzione che si è creata a causa delle mareggiate e del cattivo tempo degli ultimi giorni ostacola il normale e corretto esercizio della navigabilità del canale rendendo impossibile la navigazione. Ma, soprattutto, l’“effetto tappo” creato dalla sabbia ha avuto come conseguenza l’innalzamento del livello delle acque nelle darsene e nei vari complessi residenziali dei Laghi di Sibari che, in alcuni punti, ha già superato quello delle banchine interne nonostante la chiusura delle porte vinciane che separano i Laghi dal mare.
Considerato, quindi, l’attuale pericolo di gravi e improvvise esondazioni nel tratto terminale del canale e all’interno dei Laghi di Sibari con conseguente pericolo di danni alle persone e alle cose nelle aree che potrebbero verificarsi anche per nuove precipitazioni atmosferiche e mareggiate contrastanti il deflusso delle acque del canale, il sindaco Papasso, con propria ordinanza ha chiesto all’Associazione Laghi di Sibari di intervenire dando seguito, come di consueto, a quanto previsto dalla convenzione firmata nel 2020 per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e continuativa per assicurare la navigabilità dello Stombi e il corretto deflusso delle acque utilizzando la draga di proprietà comunale e in dotazione proprio ad AssoLaghi.
Comune di Cassano All’Ionio
6 marzo 2024
Trending
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
- IL COMUNE COMUNICA “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: domani la presentazione del progetto che promuove la conoscenza dei quartieri meno noti di Bari attraverso le loro eccellenze
