
[lid] In che modo gli alleati della NATO alimentano i loro eserciti durante le operazioni e le esercitazioni che spesso li portano attraverso climi estremi, dalle montagne innevate ai deserti roventi? Le giuste razioni militari garantiscono che le truppe abbiano forza e resistenza sufficienti per svolgere tutti i compiti impegnativi richiesti – e le migliori razioni ricordano loro la loro terra natale, servendo alcuni dei loro pasti preferiti mentre sono schierate a migliaia di chilometri di distanza da casa. Continua a leggere per scoprire il variegato mondo culinario delle razioni militari della NATO!
Un soldato della 43a Brigata Meccanizzata olandese si accampa durante l’esercitazione Trident Juncture 2018.
Cos’è una razione militare?
Le razioni militari, chiamate MRE (Meals, Ready-to-Eat) in alcuni paesi, ORP (Operational Ration Packs) o “pasti per una persona” in altri, sono provviste fornite ai soldati sul campo quando non hanno regolare accesso a cibo. Progettate per fornire nutrimento e sostentamento tanto necessari, le razioni di ciascun paese della NATO possono differire nel sapore, ma condividono alcune somiglianze. Poiché i soldati devono trasportare le loro razioni insieme al resto dell’equipaggiamento, i pacchi sono solitamente il più leggeri e compatti possibile e sono realizzati con materiali durevoli in grado di resistere a condizioni difficili. Hanno una lunga durata e possono essere adattati a diversi climi e temperature per evitare che si rovinino.
Razione militare estone preparata sul fuoco.
La NATO ha sviluppato i propri standard e raccomandazioni per le razioni, che sono riassunti nell’Accordo di standardizzazione della NATO (STANAG) 2937 . Le truppe dovrebbero essere in grado di preparare le razioni in modo semplice, senza strumenti aggiuntivi, e dovrebbero poterle mangiare calde o fredde. Compiti diversi richiedono anche un apporto calorico diverso. Per missioni regolari come il mantenimento della pace, la lotta antincendio o i lavori di costruzione, lo STANAG raccomanda 3.600 calorie al giorno, mentre per le operazioni di combattimento o le missioni delle forze speciali, la raccomandazione aumenta a 4.900 calorie.
Sebbene le razioni militari non siano generalmente considerate un’esperienza da buongustai, lo STANAG suggerisce che dovrebbero fornire menu variabili e diversificati per evitare l’affaticamento alimentare durante lunghi schieramenti e per soddisfare le diverse esigenze culturali e religiose. Le razioni attuali di solito hanno almeno un’opzione vegetariana e diversi eserciti alleati forniscono menu halal, kosher e sikh/indù per soddisfare le preferenze dietetiche delle loro truppe.
Cosa cucini? Uno sguardo alle razioni militari alleate
Cosa puoi trovare esattamente nei kit di razioni delle diverse truppe alleate quando vengono schierate o durante le esercitazioni? Dai un’occhiata ad alcuni esempi di razioni militari nazionali di diversi paesi della NATO per vedere cosa hanno in comune e in cosa differiscono. Riesci a individuare alcuni piatti tradizionali nazionali?
Cechia
Il soldato ceco Pavel e il pacco di razioni ceche 24 ore su 24
Il pacchetto razionale ceco 24 ore su 24 comprende tre pasti: colazione, pranzo e cena e può anche avere un pacchetto supplementare con pasti aggiuntivi. La colazione comprende cracker di mais croccanti, carne di maiale nel suo succo, biscotti, cioccolata e una bevanda istantanea, oltre a caffè o tè. Per il pranzo alle truppe ceche viene servito un piatto caldo come pasta con tacchino, spinaci e aglio, insalata mista di verdure, un dessert, cioccolata e bevande istantanee. La cena potrebbe essere carne affumicata con porridge di piselli, zuppa istantanea, cracker, biscotti e una bevanda isotonica.
Estonia
Il soldato estone Kaarel e il pacco di razioni estoni 24 ore su 24
Il pacchetto di razioni militari 24 ore su 24 dell’Estonia, come quello nella foto sopra, include budino di riso alla vaniglia, biscotti, crema di maiale e patatine di banana per colazione e può includere pasta alla carbonara, patè di pollo o pane croccante per pranzo. L’MRE estone offre anche piatti senza glutine, ad esempio lo stufato di selvaggina con paté di manzo e fegato. Per uno spuntino veloce ma nutriente in movimento, contiene anche una barretta all’arancia e mandorle, chips di banana e noci salate. Le truppe possono bere caffè al gusto di caramello, tè verde e una bevanda energetica al lampone per una sferzata di energia.
Germania
Il soldato tedesco Larissa e il pacco di razioni tedesche 24 ore su 24
Una tipica razione tedesca 24 ore su 24 contiene due portate principali, tre snack, muesli, un dessert e nove bevande. Le due portate principali possono essere consumate calde o fredde. Gli esempi includono il gulasch di maiale con pasta o uno stufato in casseruola con fagioli neri e salsicce da cocktail. Gli snack ricchi di carboidrati includono barrette energetiche ai mirtilli rossi, carne di maiale essiccata o mix di frutta secca. Le razioni includono pane di segale con creme spalmabili, come paté di manzo, crema di tonno, marmellata di ciliegie e un dessert sotto forma di cioccolato o biscotti al cioccolato. Le truppe hanno anche nove diversi tipi di bevande a disposizione, tra cui caffè solubile, tè o brodo istantaneo.
Grecia

La confezione di razioni greche 24 ore su 24 ha diverse varianti. Per colazione, le truppe ricevono cracker, miele o una barretta al sesamo. A pranzo e cena la razione comprende diversi piatti: carne di maiale in salsa di pomodoro, manzo con fagioli e tradizionali foglie di vite ripiene, accompagnate da tè nero.
Paesi Bassi
Il soldato olandese Pascal e il pacco di razioni olandesi 24 ore su 24
Il pacchetto di razioni militari 24 ore su 24 olandese è disponibile in diverse varianti, come halal, kosher o vegetariano. Il pacchetto base comprende moduli pasto, che possono essere budino di riso con cannella e popcorn al muesli per colazione e masala di pollo con riso o pollo caldo per pranzo e cena. Per un rapido rifornimento ci sono snack come noccioline, biscotti, carne secca, barrette di cioccolato, cioccolata calda o bevande proteiche.
Ricetta: crea la tua “torta da battaglia” olandese!
Vuoi mangiare come un soldato olandese in missione? Di seguito puoi trovare una ricetta per una veloce “torta da battaglia”, inclusa nel MRE olandese – e probabilmente hai già gli ingredienti nella tua dispensa! È davvero piccolo!
- Biscotti sbriciolati o una barretta di fiocchi d’avena/muesli.
- Aggiungere uno o più dei seguenti prodotti: cioccolato in polvere o caffè in polvere o zucchero.
- Aggiungere l’acqua all’impasto fino a creare una palla di impasto coesa (ma non troppo umida).
- Cuocere l’impasto come una frittella, in un unico pezzo o in più piccoli pezzi.
- Guarnire la torta con marmellata, pasta di nocciole, burro di arachidi o sciroppo. Puoi anche aggiungere arachidi o frutta avanzata.
Polonia

Il pacchetto razionale polacco 24 ore sopra riportato comprende colazione, pranzo, cena e snack aggiuntivi. Per colazione le truppe ricevono pancetta, pane croccante e marmellata di ribes nero. A pranzo c’è un piatto principale, come spezzatino di gulasch di pollo, fette biscottate con miele e carne in scatola, e per cena le truppe ricevono polpette in salsa di verdure e frutta secca. Negli snack aggiuntivi i soldati polacchi possono trovare barrette di frutta e cereali, cioccolata fondente, caramelle al caffè, cioccolata calda, caffè o tè.
Portogallo
Il soldato portoghese Carlota e il pacco di razioni portoghesi 24 ore su 24
Per le truppe portoghesi, il pacchetto di razioni militari 24 ore su 24 nella foto include una colazione a base di cracker dolci, marmellata di frutta e caffè solubile; un pranzo ricco di proteine ??a base di fagioli con salsiccia, tonno sott’olio e pasta di frutta; e una cena a base di manzo con verdure e sarde sott’olio. Per completare questi piatti principali, la razione contiene anche cracker salati, cioccolato, succhi di frutta, caramelle, una barretta energetica con fichi e mandorle e una bevanda isotonica.
Romania
Il soldato rumeno Anca e il pacco di razioni rumene 24 ore su 24
Una razione da combattimento rumena ha diverse varianti. Quello nella foto sopra è un menu che contiene pasta cremosa con pollo, pasta con bistecca al pepe e pollo biryani come piatti principali, insieme ad altri cibi come biscotti, burro di noci, mix di muesli, cracker con humus o cubetti di frutta. Per bere, le truppe rumene possono prendere caffè, cioccolata calda o bevande isotoniche.
Regno Unito

Il pacchetto razioni alimentari operativo 24 ore su 24 del Regno Unito è disponibile in 10 menu diversi, comprese le versioni vegetariana, halal, kosher e sikh/indù. Quello vegetariano nella foto sopra contiene mac & cheese, korma di verdure con riso e frittata. I piatti principali sono completati da mini biscotti, torta al gusto di arancia, noci e biscotti d’avena per una rapida energia. Il MRE offre anche diverse bevande come tè, cioccolata calda o bevande energetiche aromatizzate. Nel Regno Unito, l’inclusione di nuovi piatti nel menu comporta un rigoroso processo di verifica della durata di conservazione, della sicurezza e della nutrizione, nonché un test di gusto da parte del Food Tasting Panel, composto da rappresentanti delle forze armate britanniche che esaminano ciecamente valutare i campioni di razione e assegnargli un punteggio in base all’olfatto, al sapore, alla sensazione in bocca e alla soddisfazione generale.
Quale kit di razioni di Ally vorresti provare? Guarda il video qui sotto per scoprire come hanno reagito i soldati dei diversi paesi della NATO quando hanno provato le reciproche razioni!
Le truppe si scambiano le razioni: guarda i video
Sgombro danese, torta di mele francese, ravioli in scatola italiani e pizza americana. Questi sono alcuni degli alimenti che le truppe alleate si scambiavano durante gli scambi di razioni, durante i quali assaggiavano MRE di altri paesi della NATO. Cosa gli è piaciuto dei piatti? Cosa è stato meno impressionante? E cosa avrebbero voluto aggiungere alle loro divise nazionali? Guarda qui sotto!


